È partita oggi da Lorica, sede del Parco Nazionale della Sila, la prima tappa di “BAM! on the Road – Calabria Edition”, la prima edizione calabrese del format europeo dedicato al cicloturismo sostenibile, promossa da Sognare Insieme Viaggi in collaborazione con BAM! – Bicycle Adventure Meeting e con il collettivo internazionale Enough Cycling. L’iniziativa, che si concluderà il 23 maggio a Bagnara Calabra, prevede un itinerario di oltre 400 chilometri, attraverso parchi nazionali, aree interne e borghi storici, con l’obiettivo di valorizzare il territorio calabrese in un’ottica di turismo lento, responsabile e rigenerativo.
La tappa inaugurale ha condotto i partecipanti da Lorica a Tiriolo, attraverso paesaggi lacustri e faggete secolari, offrendo una panoramica mozzafiato che spazia fino all’Etna e alle Isole Eolie. Il Parco Nazionale della Sila ha accolto con entusiasmo questa prima tappa, riconoscendone l’alto valore ambientale, educativo e promozionale. «Siamo felici di ospitare -ha dichiarato Liborio Bloise, Commissario Straordinario del Parco -la partenza di un progetto che rispecchia pienamente i principi della nostra missione: tutelare e al tempo stesso rendere fruibile in modo consapevole il patrimonio naturalistico della Sila. Il cicloturismo esperienziale rappresenta -ha aggiunto- uno strumento concreto per coniugare la sostenibilità ambientale con le opportunità di sviluppo per le comunità locali».
«La montagna -ha detto Ilario Treccosti, Direttore del Parco – ha bisogno di essere vissuta in modo rispettoso e profondo, con lentezza e attenzione. Iniziative come questa aiutano a costruire una cultura del viaggio sostenibile, in grado di generare benefici sia ecologici che socioeconomici, promuovendo una nuova relazione tra uomo e natura». «Puntiamo a posizionare la Calabria -ha affermato Angela Donato, titolare di Sognare Insieme Viaggi – tra le destinazioni europee di punta per il cicloturismo e le esperienze outdoor. Ringrazio -ha proseguito- tutti i partner e le comunità locali coinvolte».
Va detto che “BAM! on the Road – Calabria Edition” rientra tra le attività del progetto “Le Montagne del Sole”, finanziato dal Ministero del Turismo nell’ambito del bando “Montagna Italia” e coordinato dal GAL Serre Calabresi, con il supporto della Ciclovia dei Parchi della Calabria e in collaborazione con la Regione Calabria, ARSAC, Calabria Straordinaria, e tutti i Parchi Nazionali e Regionali della regione. Il Parco Nazionale della Sila conferma dunque il proprio impegno nel promuovere modelli di fruizione ambientale compatibili con la conservazione degli ecosistemi e coerenti con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.