13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

409 Volte

IDENTITA' E MODERNITA'

Castrovillari sulla guida Pizza & Cocktail di Identità Golose

La coppia di pizzaioli Filomena Palmieri e Giuseppe Di Gaetani e il bartender Paolo Settino hanno conquistato un spazio nel nuovo progetto nazionale che racconta professionisti tenaci e tendenze

Potremmo definirlo il trio delle meraviglie, perchè ciascuno di loro nel proprio settore di appartenenza ha saputo coltivare una passione che nel tempo ha raggiunto un livello di professionalità elevato, tale da essere riconosciuto anche a livello nazionale. Da una parte Filomena Palmieri e suo figlio Giuseppe Di Gaetani, con il loro ormai consolidato progetto gastronomico attorno alla pizza e altri prodotti da forno, dall’altro il giovane ma talentuoso bartender Paolo Settino, che ha saputo animare un’isola felice per gli amanti della mixologia ma anche del vino nazionale ed internazionale.

Sono loro ad aver conquistato, ciascuno nei propri campi di lavoro quotidiano, uno spazio nel nuovo progetto di Identità Golose legato al mondo della pizza e del cocktail bar, presentato ieri a Milano presso il Centro Congressi di Fondazione Cariplo. Tra i professionisti tenaci e nel nuove tendenze dell’arte bianca e della mixologist italiana Castrovillari conquista un posto di rilievo e diventa un luogo da visitare per incontrare e approfondire la conoscenza con questa nuova leva del mondo enogastronomico regionale.

La terza generazione di pizzaioli

Filomena Palmieri non è certo nuova alla ribalta nazionale. Con la sua arte bianca ha saputo ritagliarsi uno spazio di merito nel panorama delle donne della pizza, lasciando intravedere una traccia di identità che oggi più che mai Giuseppe Di Gaetani, suo figlio, ha saputo consolidare e marcare ulteriormente con la voglia di aderenza consapevole alla territorialità che si ritrova ampiamente nelle proposte da forno che ogni giorno si degustano nella insegna Da Filomena in Corso Garibaldi 82 a Castrovillari. Pizze in teglia o al padellino che sono la sintesi dell’appartenenza ad una tradizione che i tramanda da tre generazioni, non tradendo mai le origini ma strutturandosi con consapevolezza in una modernità che sa fermamente raccontare la tradizione della gastronomia locale, seguendo il ritmo delle stagioni e delle feste.

Il MesCalabria

Nella guida presentata ieri e curata da Claudia Orlandi e Carlo Passera a raccontare l’emergente mondo della cocktaillerie calabrese ha trovato spazio anche Paolo Settino, con il suo Sole Luna in Via XX Settembre. Barman di grande qualità ha saputo nel tempo raccontare, dalla sua postazione dietro il banco di servizio, la passione che lo tiene sospeso sul filo del legame tra la Calabria (sua terra di origine) e il Messico, dove ha trovato cuore e dimensione di vita e professionale. Preparato, innovativo, sognatore, concreto ed estremamente curioso nel suo locale ha saputo accogliere gli amanti della mixologia ma anche del vino nazionale ed internazionale, con le decine di proposte che ricerca con cura nel mare magnum della produzione enologica contemporanea. Il rituale del bere diventa un viaggio intenso tra profumi, aromi, regioni e continenti che si possono apprezzare nella sua variegata gamma di referenze. Se poi si lascia spazio alla sua inventiva, il percorso del gusto diventa un’autentica essenza con un espoloratore di grande maestria.

Potrebbe interessarti

Servizi Video

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano

17 Febbraio 2024 - 18:47
Cronaca

Morte operaio: tre persone iscritte nel registro degli indagati

17 Febbraio 2024 - 12:45
Cronaca

Frascineto, incidente sul lavoro: muore operaio albanese

11 Febbraio 2024 - 17:01
Cronaca

Il Carnevale inclusivo dei Lions: in maschera tra i bambini malati