22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

117 Volte

SIMBOLO DI RISCATTO

L’Albero di Falcone consegnato al comune di Castrovillari durante il Festival della Legalità

Nel corso dell'incontro odierno nel teatro Vittoria il comandante del reparto Carabinieri per la Biodiversità di Cosenza ha consegnato la pianta al sindaco Domenico Lo Polito

L’albero di Falcone, simbolo del riscatto civile contro le mafie, posto all’ingresso dell’abitazione in Sicilia di Giovanni Falcone e della moglie Francesca Morvillo è stato consegnato in occasione del Festival della Legalità al comune di Castrovillari. Le gemme dell’albero duplicate attraverso talea sono donati alle scuole italiane per formare il grande bosco della Legalità.

A consegnare la pianta al Sindaco Domenico Lo Polito è stato  il Tenente Colonello Angela Polillo comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Cosenza. Sono infatti i Carabinieri Forestali a consegnare le piante alle scuole italiane. Si tratta di una piccola ma significativa piantina di Ficus che arriva dalla pianta che si trova davanti la casa del giudice ucciso dalla mafia nella strage di Capaci del 23 maggio 1992.

Sempre nella giornata di oggi anche la scuola elementare dei Ss Medici ha ricevuto un albero di Falcone dall’Arma Forestale alla presenza dell’assessore all’ambiente Pasquale Pace, che ha spiegato ai giovanissimi l’importanza della raccolta differenziata per difendere l’ambiente e la comunità.

Potrebbe interessarti

Servizi Video

24 Maggio 2022 - 22:45
Ambiente

Pollino su due ruote: inaugurato il nuovo tratto di ciclovia Campotenese – Morano Calabro

31 Maggio 2022 - 22:43
Cultura

Cultura e turismo: il villaggio Aldiana diventa una galleria d’arte

31 Maggio 2022 - 22:44
AttualitàCultura

Giudecche di Calabria: l’ebraismo nuovo attratto turistico

6 Giugno 2022 - 22:41
AmbienteSport

L’imperticata ritrova il suo re: Paolo Colonna vince la Marathon degli aragonesi