13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

259 Volte

SCELTA FORMATIVA

Gli istituti superiori della città si preparano all’Open Day: ecco le date

Gli studenti che termineranno la terza media nel 2024 sono chiamati a scegliere il loro futuro formativo e le scuole si preparano ad illustrare l'offerta formativa con attività mirate e giornate dedicate all'incontro con giovani e famiglie

Che cosa farò dopo la terza media? E’ la domanda che si pongono, in questo periodo, gli studenti che, terminato il ciclo della scuola secondaria di primo grado, devono iscriversi alla scuola superiore. Una scelta non sempre facile, che deve essere ben ponderata. La fase della pre iscrizione al prossimo ciclo di studi è vicino e dunque studenti e famiglie si approcciano alla scelta decisiva per i prossimi anni di formazione.

Dal 18 gennaio parte infatti la fase di scelta della scuola superiore che ogni famiglia potrà decidere opzionando, fino al 10 febbraio 2024, gli istituti attraverso le modalità decise dal circolare ministeriale e che prevedono la possibilità di accedere agli istituti attraverso un modulo online, come per le scuole elementari e medie. In questa ottica le scuole, per cercare di indirizzare al meglio i ragazzi, propongono delle attività di orientamento, i cosiddetti “open day”, che hanno lo scopo di informare gli studenti e le loro famiglie su quella che è l’offerta formativa dei vari istituti scolastici.

Anche Castrovillari si prepara a vivere questo intenso periodo di “scuole aperte” che accoglieranno studenti e famiglie per mostrare i proprio cicli formativi, le aule e i laboratori messi a disposizione per l’apprendimento dei ragazzi, e tutte le novità che ogni dirigente, in accordo con il proprio personale docente, ha studiato per rendere l’ambito formativo più interessante e performante rispetto ai saperi dell’epoca moderna.

Open day: le date degli istituti castrovillaresi

La prima data utile in città sarà quella di sabato 13 gennaio (con replica il 20) per visionare l’offerta formativa dell’Ipsia “Leonardo Da Vinci”. Nella stessa data anche l’Ispeoa “Karol Wojtyla” – che proprio per il prossimo anno ha annunciato l’apertura di due nuovi indirizzi di studio che riguardano le professioni di food blogger e food tourist guide – e l’Itis “E. Fermi” (quest’ultimo anche con replica il 26 gennaio) danno appuntamento a quanti sono interessati ad approfondire i piani formativi. Lunedì 15 gennaio sarà la volta del Liceo Artistico “A. Alfano” permettere a tutti coloro che lo vorranno di conoscere da vicino i percorsi formativi messi a disposizione dei giovani studenti. Il Liceo Classico “Garibaldi” invece aprirà le sue aule in una tripla veste: la prima mercoledì 17 gennaio con il classico Open Day, poi con la formula “Una domenica al Liceo” in programma il 28 gennaio nella fascia mattutina dalle 9:30 alle 12:00, oppure con la proposta “Liceali per un giorno” prenotandosi per tutto il mese di Gennaio a vivere da protagonista una giornata di scuola all’interno dell’Istituto. Due date a disposizione anche per coloro che vorranno approfondire la conoscenza dell’offerta formativa del Liceo Scientifico, Liceo Linguistico e Liceo Scienze Applicate “Mattei” di via delle Querce: la prima il 20 gennaio la seconda il 9 febbraio. Tre invece i giorni per scoprire cosa riservano agli studenti i cicli scolastici dell’Istituto tecnico commerciale “Pitagora” e dell’Istituto tecnico per geometri “Calvosa” che apriranno le porte all’open day il 29 gennaio, 6 febbraio, 17 febbraio 2024.

 

Potrebbe interessarti

di Domenico Fortunato

Servizi Video

17 Febbraio 2024 - 18:47
Cronaca

Morte operaio: tre persone iscritte nel registro degli indagati

17 Febbraio 2024 - 12:45
Cronaca

Frascineto, incidente sul lavoro: muore operaio albanese

11 Febbraio 2024 - 17:01
Cronaca

Il Carnevale inclusivo dei Lions: in maschera tra i bambini malati

7 Febbraio 2024 - 17:20
Cultura

Nasce Pi.Ca.Lab. il primo museo didattico ospitato in una scuola