Le elezioni della Rsu (Rappresentanza sindacale Unitaria) per la Fillea Cgil all’interno del sito produttivo “Heidelberg Materials”, gia “Italcementi”, di Castrovillari sono risultate quasi un plebiscito. Il sindacato rosso si attesta con l’81,12% dei consensi risultando ancora una volta la prima organizzazione sindacale all’interno della “Cementeria”. La lista dei candidati della Fillea Cgil ha sfondato, infatti, la barriera dell’80% e ha eletto come Rsu due rappresentanti su tre, Antonio Bartolini e Attilio Lucchese, entrambi uscenti.
«E’ stato quasi un plebiscito per i nostri candidati, ma come Fillea Calabria e come Fillea Cosenza – Pollino siamo estremamente soddisfatti non solo per la larghissima maggioranza assoluta dei voti ricevuti dalla nostra lista, ma soprattutto perché questa mattina la quasi totalità dei lavoratori aventi diritto al voto della “Heidelberg Materials” hanno deposto la loro scheda nell’urna – hanno commentato Simone Celebre (Segretario generale Fillea Cgil Calabria) e Giuseppe De Lorenzo (Segretario generale Fillea Cgil Cosenza – Pollino) – Il risultato di oggi non è altro che l’ennesima conferma dell’ottimo lavoro fatto dai nostri rappresentanti all’interno del sito industriale di Castrovillari. Un risultato che ci impegna a continuare sulla strada intrapresa tesa a garantire la difesa dei diritti e delle tutele di tutti i lavoratori».
«Siamo molto lusingati del risultato ottenuto al “Cementificio” perché siamo pienamente convinti che il voto nei luoghi di lavoro rappresenta la massima espressione di democrazia e libertà. Questa mattina una grande maggioranza assoluta dei lavoratori, con il loro voto, hanno inteso dare mandato alla Fillea Cgil e ai suoi rappresentati della RSU a continuare sulla strada tracciata. Ci congratuliamo con gli eletti (Antonio Bartolini e Attilio Lucchese), ringraziamo di cuor tutti coloro che, per l’ottenimento di ciò, si sono impegnati in prima persona e soprattutto quei tanti lavoratori che con il loro voto hanno riconfermato la Fillea, attribuendole l’81,82% dei consensi, come l’organizzazione sindacale più rappresentativa riconoscendola come soggetto credibile, portatore di concretezza, competenza e serietà».