Papa Leone XIV ha nominato nuovo vescovo dell’Eparchia di Piana degli Albanesi di Sicilia don Papàs Raffaele De Angelis, del clero dell’Eparchia di Lungro, finora parroco di San Giovanni Battista ad Acquaformosa. A comunicare la nomina è stato monsignor Donato Oliverio, vescovo di Lungro degli Italo-Albanesi dell’Italia Continentale, il quale ha convocato quest’oggi, nella Cattedrale, i presbiteri, diaconi, seminaristi, religiose e fedeli laici e laiche dell’Eparchia. Con questa nomina, padre Raffaele De Angelis è chiamato a guidare l’Eparchia di Piana degli Albanesi, che ha sede in Sicilia e rappresenta una delle principali comunità cattoliche di rito bizantino in Italia, erede della tradizione arbëreshë.
Nato a Castrovillari nel 1979, Papàs De Angelis ha frequentato il Liceo classico “G.Garibaldi”, nella città del Pollino, dove nel 1998 ha conseguito la maturità. In seguito è stato ammesso nel Pontificio Collegio Greco “S. Atanasio” a Roma, dove ha completato i corsi filosofici e teologici, presso la Pontificia Università Gregoriana, conseguendo nel 2006 il Baccalaureato in filosofia e la Licenza in Teologia Morale. Nel 2015 ha conseguito a Roma anche il Dottorato in Teologia Morale, presso la Pontificia Università Gregoriana. Ordinato presbitero nel 2006 da Monsignor Ercole Lupinacci, è stato subito nominato vicario cooperatore nella chiesa del SS. Salvatore in Cosenza, e vice-rettore del Seminario Maggiore Eparchiale di Lungro e padre spirituale dei seminaristi.
Nel 2007 viene nominato Amministratore parrocchiale nella chiesa SS. Salvatore in Lungro, e nel 2008 Amministratore Parrocchiale nella Chiesa San Giovanni Battista in Acquaformosa, dove nel 2010 ha ricevuto la nomina da Parroco. Ha insegnato Teologia morale fondamentale e speciale nel seminario teologico dell’arcidiocesi di Cosenza; attualmente è docente ordinario di Teologia morale fondamentale e speciale nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Francesco di Sales” di Cosenza. Dal 2012 ricopre anche l’incarico di Ecomomo della Diocesi, ed è membro del Consiglio diocesano affari economici. È anche Assistente unitario dell’Azione Cattolica Diocesana.
Adesso, per lui, arriva questo importante incarico. E proprio a Papàs De Angelis il Comune di Acquaformosa, attraverso la pagina Facebook, rivolge gli auguri. «Con il cuore colmo di gioia e gratitudine accogliamo -si legge in un post- la nomina di Papàs Raffaele De Angelis, figlio di Acquaformosa e nostro amato parroco, chiamato oggi a servire la Chiesa come Vescovo dell’Eparchia di Piana degli Albanesi. Grazie per averci guidati con amore, per aver fatto della nostra comunità una famiglia di fede. La gioia per questo dono grande del Signore si intreccia al dolore del distacco: ci mancherai, ma continueremo a camminare con la tua voce e il tuo esempio nel cuore. Pregheremo per te, certi che tu continuerai a pregare per noi. E come tu stesso hai detto: “Io posso andare chissà dove, ma il mio cuore sarà sempre ancorato qui. Il primo amore non lo dimenticherò mai!” Anche noi non ti dimenticheremo mai, Papàs Raffaele. Sarai per sempre parte viva della nostra comunità e delle nostre preghiere».