Fare rete attraverso la sinergia del territorio. Non ha dubbi Luigi Lirangi Commissario del Parco Nazionale del Pollino quando descrive la Marathon degli Arognesi di cui si è “innamorato”. Una manifestazione che fa crescere il territorio dal punto di viasta turistico e economico. Ormai manca poco al grande evento di domenica prossima che è stato presentato a Palazzo Gallo, a Castrovillari nei giorni scorsi. L’evento giunto alla dodicesima edizione organizzatO dalla ASD Ciclistica Castrovillari, si terrà il prossimo 6 e 7 giugno e porterà nel cuore del Parco Nazionale del Pollino centinaia di appassionati della mountain bike provenienti da tutta Italia. L’incontro, moderato dalla giornalista Anna Rita Cardamone, ha rappresentato l’occasione per illustrare il programma di un evento che negli anni si è affermato come uno degli appuntamenti più attesi del calendario nazionale delle ruote grasse, capace di coniugare agonismo, promozione territoriale e sostenibilità.
Sarà ancora una volta il polo turistico e naturalistico “La Catasta” a ospitare il quartier generale della manifestazione, punto di arrivo e riferimento logistico di un percorso che attraversa alcuni degli scenari più suggestivi del massiccio del Pollino e dell’Orsomarso. Un itinerario spettacolare che toccherà località simbolo come Piano di Novacco, Piano di Campolongo e Piano di Cifariello, il punto più alto del tracciato, offrendo agli atleti e agli accompagnatori un’immersione autentica nella natura incontaminata del Parco Nazionale del Pollino.
«La Marathon degli Aragonesi offre a tutti i partecipanti e a quanti vorranno assistere all’evento l’opportunità di scoprire e vivere le meraviglie del nostro straordinario territorio. Anche quest’anno il percorso presenta alcune novità rispetto all’edizione precedente, pensate per regalare nuove emozioni e nuove sensazioni agli appassionati. Per il Parco Nazionale del Pollino questa manifestazione rappresenta un motivo di grande orgoglio, sia per l’impegno e la passione di quanti lavorano per valorizzare al meglio questo patrimonio naturale, sia per l’elevato numero di partecipanti che richiamerà» ha commentato Lirangi. Il presidente della ASD Ciclistica Castrovillari, Antonio Limonti, ha illustrato le novità e gli aspetti organizzativi della manifestazione, ringraziando istituzioni, associazioni e volontari che ogni anno contribuiscono alla riuscita dell’evento
Tre le distanze previste per la competizione: Marathon: 63 chilometri con 1.880 metri di dislivello; Point to Point / Granfondo: 46 chilometri con 1.250 metri di dislivello ed Escursionistico: 30 chilometri con 800 metri di dislivello. A queste si aggiungono la categoria E-Bike, prevista sul percorso da 46 chilometri, e gli Aragonesi Kids, dedicati ai più piccoli. Presenti all’incontro i rappresentanti delle amministrazioni comunali attraversate dalla manifestazione: il sindaco di Castrovillari Domenico Lo Polito, il sindaco di Morano Calabro Mario Donadio, il sindaco di Saracena Renzo Russo, la presidente del Consiglio comunale di Lungro Valentina Pastena e Francesco Salerno in rappresentanza del Comune di San Donato di Ninea.
Hanno inoltre partecipato Francesco Corrado, presidente della Federazione Ciclistica Italiana Calabria, Giuseppe Di Leo, medaglia di bronzo nella categoria MC4 del Campionato Italiano Paralimpico di Mountain Bike, i volontari dell’Avis e della Croce Rossa, Giovanni Gagliardi, promotore del Pollino Bike Festival, e Francesco Alberti, presidente del Lions Club, che ha presentato il prestigioso riconoscimento destinato ai vincitori: una bicicletta stilizzata realizzata dal maestro orafo altomontese, Vincenzo Linardi.
A