13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

148 Volte

NUOVA DIDATTICA

La scuola si apre al territorio: inaugurato il Pi.Ca.Lab per raccontare la storia alla collettività

Partito da un'idea del docente Francesco Mazza ha visto coinvolti 24 alunni dell'Itgc "Pitagora - Calvosa" diretto dal dirigente Vincenzo Tedesco. Ospita tre sezioni didattiche e una riproduzione di un T Rex di sette metri

«E se portassimo un disonauro a scuola?». E’ nato cosi per gioco il percorso che ha portato l’Itgc “Pitagora – Calvosa” a realizzare, nell’arco di sette mesi, il primo museo didattico all’interno di un istituto scolastico. Si chiama Pi.Ca.Lab. e ieri sera è stato inaugurato alla presenza del dirigente scolastico, Vincenzo Tedesco, del sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, e del vice preside Francesco Mazza, anima di questo progetto che ha coinvolto 24 studenti veri protagonisti di questa esperienza didattico – formativa.

Tre sale distinte raccontano con pannelli e una varietà di oggetti – che ne impreziosiscono la dotazione museale – la storia della Magna Graecia (con spade, elmi, anfore e suppellettili provenienti dalla terra di Pitagora), l’era dei calcolatori ma anche quella digitale (con diversi apparecchi tecnologici, le vecchie macchine da scrivere e perfino un Olivetti Programma 101 il computer utilizzato dalla Nasa per mandare il primo uomo sulla luna), fino alla sala di Paleontologia con vecchi strumenti, fossili, rocce e la riproduzione di un T – Rex, il più feroce dei dinosauri, di quasi sette metri.

«Portare un museo all’interno di una scuola – ha dichiarato il dirigente scolastico Vincenzo Tedesco – è qualcosa di caratterizzante per il nostro istituto e tutta la collettività di Castrovillari. La scuola è un bene comune non solo concettualmente, gli edifici devono essere contenitori attivi nel perseguire il concetto di cultura». Ecco perchè sarà importante «aprire quotidianamente dando la possibilità di visitare questo museo a tutti i cittadini di Castrovillari e al territorio».

Numeroso il pubblico che ha salutato il taglio del nastro di questa dotazione formativa all’interno dell’Itgc Pitagora – Calvosa, salutata anche dal sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, e dall’assessore all’ambiente Pasquale Pace.

«Il fatto che venga aperto un museo all’interno di una scuola è significativo: la scuola si apre al territorio e in un certo senso modifica la didattica classica, nel senso di portare i ragazzi alla scoperta che è il modo migliore per apprendere» – ha aggiunto Lo Polito – sottolineando che il Pi.Ca.Lab. troverà spazio all’interno della rete museale cittadina Si.Mu.Ccà. «perchè il territorio va raccontato in maniera unitaria con le sue particolarità»

Una idea «nata per gioco» – aggiunge Francesco Mazza, ideatore di questa esperienza – e che ha permesso «di spendere al meglio le competenze di ciascuno dei ragazzi coinvolti» per la realizzazione di questo museo, unico nel suo genere.

Potrebbe interessarti

Servizi Video

17 Febbraio 2024 - 18:47
Cronaca

Morte operaio: tre persone iscritte nel registro degli indagati

17 Febbraio 2024 - 12:45
Cronaca

Frascineto, incidente sul lavoro: muore operaio albanese

11 Febbraio 2024 - 17:01
Cronaca

Il Carnevale inclusivo dei Lions: in maschera tra i bambini malati

7 Febbraio 2024 - 17:20
Cultura

Nasce Pi.Ca.Lab. il primo museo didattico ospitato in una scuola