20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

17:12

FESTIVAL EUROMEDITERRANEO Vladimir Luxuria ad Altomonte con il suo Princesa

Visto

1448 Volte

IL FATTO

Si fa consegnare denaro e oggetti preziosi: nuova truffa ai danni di un’anziana

Una telefonata ad opera di un presunto nipote avrebbe avvisato la donna dell'arrivo di un corriere da pagare. Indagano i Carabinieri di Castrovillari

Una telefonata del nipote (in realtà un truffatore seriale) alla nonna per annunciare l’arrivo di un corriere da pagare per la consegna di un pacco. Poi a distanza di poco tempo la telefonata del corriere (anche lui parte di una sceneggiatura già provata e riprovata) pronto alla consegna e l’incasso delle somme dovute per il trasporto. Subito dopo l’arrivo di un uomo che raggirando un’anziana di circa ottant’anni è riuscito ad introdursi in casa della donna, e sottrarle in denaro qualche migliaio di euro tra contanti disponibili in casa ed oggetti preziosi.

E’ lo schema dell’ennesima truffa ad anziani che si registra in città e per la quale nella giornata di ieri è stata presentata denuncia al comando Carabinieri di Castrovillari che ha già attivato le indagini per provare ad assicurare alla giustizia gli autori di questo nuovo episodio di criminalità che segue quello di una settimana prima, quando in una delle strade del centro addirittura un uomo qualificatosi con un militare dell’Arma dei Carabinieri si è fatto consegnare una somma superiore a 10mila euro che necessitava ad un congiunto vittima di un finto incidente stradale.

La dinamica è sempre la stessa e segue quella degli episodi che nel luglio di un anno fa videro finire in manette il truffatore seriale che rubò ad una donna della città 15 mila euro. L’uomo di origine campana finì in manette dopo una complessa attività di indagine ad opera dei Carabinieri di Castrovillari che lo assicurarono alla giustizia.

Il fenomeno delle telefonate che annunciano finti incidenti o difficoltà economiche di parenti, amici, figli e conoscenti sembra ritornare in queste settimane più incalzante, dopo una fase di stasi. I Carabinieri di Castrovillari sono già al lavoro per ricostruire l’esatta dinamica di questo ultimo episodio e capire se si tratti di persone del circondario o professionisti di questo tipo di crimine che arrivano da fuori regione.

 

 

 

Potrebbe interessarti

Servizi Video

4 Giugno 2023 - 23:59
Sport

Marathon degli Aragonesi 2023: vince Emanuele Spica

1 Giugno 2023 - 15:18
Cronaca

Dramma sul Pollino: Denise Galatà muore durante discesa di rafting

29 Maggio 2023 - 16:16
Cultura

Primavera dei Teatri: partita la 23esima edizione del festival

29 Maggio 2023 - 12:15
Cronaca

Castrovillari: matrice dolosa per l’incendio che ha danneggiato un ristorante