15:49

DENUNCIATO TITOLARE DI UNA AZIENDA Mormanno. Sequestrati oltre 10 quintali di prodotti caseari

13:49

TRASFERITO IN OSPEDALE PER ACCERTAMENTI Ritrovato l’anziano disperso ad Acquaformosa nella giornata di ieri

17:13

IN PROGRAMMA DAL 4 AL 14 SETTEMBRE Grande attesa per i-Fest International Film Festival

13:13

SI E' SPENTO IERI NELLA SUA CASSANO Ci lascia Cosimo Bruno, decano dei giornalisti calabresi

15:24

CHIEDONO UNA RIVISITAZIONE DELLA DELIBERA Le preoccupazioni dei tirocinanti del Comune di Castrovillari

13:00

PRESENTATO IL RICCO PROGRAMMA La rinascita del PD parte dalla Festa dell’Unita’

0:08

CASTROVILLARI AZZURRA La grande festa del Napoli club

14:49

OPERAZIONE DELL'ARMA A CASTROVILLARI Tentata truffa ad anziana. Arrestato un uomo di origine campane

19:38

LAMEZIA PROMOSSA IN SERIE D Castrovillari che delusione. Ko anche con il Rende

10:23

INTERVENTO DI FRATELLI D'ITALIA Carenza di organico per il Commissariato di Castrovillari

21:12

ORDINE DI SFILATA Carnevale, sono 11 i gruppi in concorso

21:17

AL VIA I FESTEGGIAMENTI Castrovillari incorona il suo Re Burlone

0:07

INCORONATA QUESTA SERA Sofia Lampis è la nuova Miss Carnevale

15:03

VISITA AI BAMBINI DI PEDIATRIA Castrovillari, i Supereroi arrivano dal cielo

22:13

GIOCHERA' NEL GIRONE CAMPANO Basket serie C, la Pollino si presenta ai suoi tifosi

17:52

OGGI SI E' RIPARTITI Buon anno scolastico a tutti

14:53

I-FEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL Dopo Frassica al Castello Aragonese arriva Raoul Bova

19:14

DAL 29 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE Tutto pronto per Civita Nova Radicarsi

18:47

ARRESTATO AUTOTRASPORTATORE Spezzano Albanese, sequestrati 150 chili di droga

22:50

MEZZI AEREI IN AZIONE Incendi. Fiamme a Castrovillari e S.Basile

17:08

MARA PARISI VINCE TRA LE DONNE Antonio Vigoroso vince la Marathon degli Aragonesi

11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

17:08

UNA STORIA AVVENUTA A FRANCAVILLA Riflettori sul brigantaggio nel libro di Giuseppe Massaro

17:01

INIZIATIVA DEI CARABINIERI FORESTALE Cosenza. Bambini protagonisti dell’Albero della Biodiversità

Visto

438 Volte

DENUNCIA DEL CONSIGLIERE LAGHI

Ospedale di Castrovillari. Ferma da tempo una centrifuga per la ricerca di cellule tumorali

Si tratta della rottura di una apposita centrifuga che, malgrado le continue richieste dei pazienti, non viene sostituita. Costerebbe poche migliaia di euro

Ancora problemi per l’ospedale di Castrovillari. Quesra volta attenzionata è  la situazione dell’U.O. Anatomia Patologica dell’Ospedale di Castrovillari dove, “da oltre un anno e mezzo, è ferma la centrifuga necessaria per l’esecuzione delle analisi citologiche sulle urine, per individuare precocemente anche la presenza di cellule tumorali”. A denunciarlo il Consigliere Regionale Fedinando Laghi.

Nonostante le ripetute segnalazioni e le sollecitazioni da parte di cittadini- si legge nella nota di Laghi –  operatori sanitari e associazioni, l’apparecchiatura non è stata ancora sostituita. Un intervento dal costo di poche migliaia di euro che, se tempestivamente effettuato, avrebbe consentito di evitare i pesanti disagi che stanno subendo tantissimi pazienti.

A causa del guasto- scrive ancora LGHI – infatti, molti utenti sono costretti a rivolgersi a laboratori privati o a spostarsi in altri ospedali della provincia, con inevitabili scomodità e costi aggiuntivi, quando addirittura non rinunciano del tutto all’esecuzione dell’esame. Non solo. Non sono stati forniti neppure i microfiltri che, possono essere utilizzati per sopperire a queste problematiche, dal costo di 50 centesimi l’uno.

“È inconcepibile che un presidio sanitario importante come quello di Castrovillari resti paralizzato per la mancata sostituzione di un’apparecchiatura dalla cifra irrisoria. Si tratta di un disservizio che mette a rischio la prevenzione oncologica e la tutela della salute dei cittadini. Chiedo ai vertici dell’Azienda sanitaria di Cosenza di attivarsi immediatamente per ripristinare il corretto funzionamento del laboratorio e garantire un servizio essenziale”.

Il consigliere Laghi ha inoltre ribadito la necessità di una gestione più attenta e responsabile delle risorse e della manutenzione negli ospedali della provincia, affinché episodi del genere non si ripetano.

Nel frattempo, la cittadinanza di Castrovillari continua a chiedere con forza un intervento rapido e risolutivo, affinché l’ospedale possa tornare a garantire pienamente le prestazioni sanitarie di base e specialistiche previste.

Potrebbe interessarti

di Redazione

di Redazione

di Michele Martinisi

Servizi Video

12 Novembre 2025 - 12:30
Cronaca

Droga nascosta nei contrainer tra le scatole di prodotti surgelati: maxi sequestro a Gioia Tauro

15 Ottobre 2025 - 9:50
Cronaca

Caporalato e appalti pubblici: operazione della Guardia di Finanza nei confronti di 5 persone

14 Ottobre 2025 - 16:59
Cronaca

Maxi operazione antidroga tra Milano e la Locride: sgominata rete ‘ndrangheta-camorra da 18 milioni di euro

6 Ottobre 2025 - 13:14
Ambiente

Esemplare di Caretta Caretta liberata in mare dalla Guardia di Finanza