13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

1494 Volte

RICERCHE ANCORA IN CORSO

Laino Borgo: si ribalta un gommone, ragazza dispersa nel fiume Lao

Una ragazza di Polistena era in gita scolastica con il suo Liceo e stavano praticando rafting lungo il corso del fiume. Sul posto operano i Vigili del Fuoco e le squadre del Soccorso Alpino Calabria

Era in gita con una scolaresca proveniente da Polistena , quando durante la discesa del fiume Lao, nel tratto compreso tra i comuni di Laino Borgo e Laino Castello, il gomme sul quale scendeva le rapide del corso d’acqua si è ribaltato – per cause in corso di accertamento – facendo finire tutti in acqua. Una ragazza di 19 anni, Denise, originaria di Cinquefrondi,  risulta al momento scomparsa. Appena dato l’allarme sono scattati subito tutti i protocolli di emergenza. La giovane faceva parte di un gruppo di quaranta persone (tra i 17 e i 20 anni) che era in gita nel Pollino tra le bellezze naturalistiche e culturali. Nella giornata di oggi la visita al fiume conosciuto per la pratica del Rafting.

Il fatto è accaduto nel tratto fluviale che scorre sotto il Viadotto Italia. Sul posto operano i Carabinieri, i Carabinieri forestali, i vigili del Fuoco e le squadre del Soccorso Alpino Calabria che ha attivato la stazione Pollino con tutti i suoi componenti. Gli interventi di soccorso vengono svolti anche con tre elicotteri: un Pegaso 50 dell’elisoccorso di cosenza, un AW139 Aeronautica e  un AB412 Vigili del fuoco da Salerno.

Denise era in gita scolastica con i compagni delle classi quarte e quinte del Liceo statale Rechichi di Polistena, accompagnate da alcuni docenti di educazione motoria scrive l’Ansa. “Siamo preoccupati e in ansia per i nostri ragazzi – ha detto Tonino Bongiovanni, vicepreside del liceo – siamo davanti al telefono sperando che squilli per darci la buona notizia. Non è la prima volta che la scuola organizza questo tipo di attività e non era mai accaduto nulla”.

Aggiornamento ore 21.40: Squadre dei vigili del fuoco del comando di Cosenza distaccamento di Castrovillari e Rende con supporto di personale Speleo Alpino Fluviale sono sul posto. Squadre Speleo Alpino Fluviali dei vigili del fuoco stanno perlustrando con due gommoni il tratto del fiume percorso dai ragazzi mentre squadre di terra hanno raggiunto il rimanente gruppo della comitiva che era rimasta bloccata sulla riva del fiume. L’evacuazione dei ragazzi è avvenuta grazie ai tecnici del CNSAS Calabria e Basilicata in collaborazione con i Vigili del Fuoco e i Carabinieri. Quest’ultimi stanno procedendo ad accompagnare i ragazzi al luogo di partenza a Laino Borgo per poi trasferirli presso la Compagnia dei Carabinieri di Castrovillari dove il magistrato di turno dovrà ascoltare la versione dei fatti di coloro i quali erano a bordo del gommone interessato all’incidente.

 

l’evacuazione dei ragazzi  è stata effettuata dai tecnici del CNSAS Calabria e Basilicata in collaborazione con i Vigili del Fuoco e i Carabinieri

 

 

Potrebbe interessarti

Servizi Video

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano

17 Febbraio 2024 - 18:47
Cronaca

Morte operaio: tre persone iscritte nel registro degli indagati

17 Febbraio 2024 - 12:45
Cronaca

Frascineto, incidente sul lavoro: muore operaio albanese

11 Febbraio 2024 - 17:01
Cronaca

Il Carnevale inclusivo dei Lions: in maschera tra i bambini malati