22:13

GIOCHERA' NEL GIRONE CAMPANO Basket serie C, la Pollino si presenta ai suoi tifosi

17:52

OGGI SI E' RIPARTITI Buon anno scolastico a tutti

14:53

I-FEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL Dopo Frassica al Castello Aragonese arriva Raoul Bova

19:14

DAL 29 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE Tutto pronto per Civita Nova Radicarsi

18:47

ARRESTATO AUTOTRASPORTATORE Spezzano Albanese, sequestrati 150 chili di droga

22:50

MEZZI AEREI IN AZIONE Incendi. Fiamme a Castrovillari e S.Basile

17:08

MARA PARISI VINCE TRA LE DONNE Antonio Vigoroso vince la Marathon degli Aragonesi

11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

111 Volte

OGGI SI E' RIPARTITI

Buon anno scolastico a tutti

L'augurio del sindaco Mimmo Lo Polito: "una nuova opportunità di “crescita” per alunni, genitori e personale scolastico tutto, dai docenti, ai dirigenti, al personale amministrativo"

Il suono della prima campanella ha segnato oggi il ritorno fra i banchi per quasi tutti i 250.600 studenti delle scuole di ogni ordine e grado della nostra regione. In tutte le province e le città, infatti, sono riprese le lezioni: unica eccezione è Reggio Calabria dove si rientrerà giovedì 19 per consentire la partecipazione alle festività Mariane. Le lezioni, secondo il calendario scolastico, si concluderanno il 7 giugno. Una novità di quest’anno è rappresentata dal cosiddetto dimensionamento scolastico, che ha accorpato, fra di loro, gli istituti.

A Castrovillari, ad esempio, si sono costituiti tre poli: il polo liceale, che comprende il Liceo scientifico “E. Mattei”, il Liceo classico, “G.Garibaldi”, il Liceo artistico “A. Alfano” ed il Liceo scientifico di Mormanno. Vi è poi il polo professionale, formato dall’Ipseoa “Karol Wojtyla” e dall’Ipsia “L. Da Vinci” ed il polo tecnico, costituito dall’istituto di istruzione superiore “Fermi- Pitagora- Calvosa”.

Per quanto riguarda, invece, le due scuole medie, la “Enrico De Nicola” e la “Giustino Fortunato”, sono state accorpate in due istituti comprensivi che si sono formati con l’inserimento della Direzione Didattica 1 e 2, delle scuole elementari cittadine. Va detto che gli studenti calabresi sono organizzati in 14.600 classi e affidati a 36mila docenti. I supplenti sono circa 4mila, 3mila dei quali sono di sostegno.

In Calabria, tuttavia, non mancano le situazioni di difficoltà. A preoccupare, in particolare, è il tasso di abbandono scolastico che nella regione, secondo un’elaborazione dell’Ufficio studi della Cgia di Mestre su dati Eurostat e Istat, è pari all’11,8%. Un dato, questo, che deve far riflettere, unitamente ad altri fenomeni adolescenziali, spesso legati al mancato rispetto delle regole. A tal riguardo, oggi a Catanzaro, l’ingresso a scuola è stato “accompagnato” dalla presenza dei carabinieri. Nell’intera provincia, infatti, il Comando provinciale carabinieri di Catanzaro ha incrementato le pattuglie a piedi ed automontate in corrispondenza degli orari di apertura delle scuole, dimostrando, è scritto in una nota, “sin dal primo giorno la vicinanza dell’Arma al mondo scolastico, agli studenti e ai genitori per continuare a costruire un futuro improntato sulla legalità e sul rispetto dei diritti di ogni persona”. La scuola, sottolinea l’Arma, “è il luogo dove i giovani pilastri del domani crescono, si formano e si preparano a entrare nel mondo del lavoro e della società. Non è solo un luogo di studio, ma è anche un ambiente di coesione e di socializzazione. In questo contesto, anche la presenza dei carabinieri ha fatto in modo che l’inizio della scuola, ‘il primo ingresso’, si svolgesse nella massima sicurezza, salvaguardando l’incolumità di tutti”. Nel corso dell’anno, come di consueto, i carabinieri incontreranno gli studenti nelle loro scuole per parlare di temi come il bullismo, la violenza di genere, la sicurezza stradale, i modi sani e legali di divertirsi nel rispetto della vita e della libertà degli altri.

Gli auguri di Mimmo Lo Polito
Inizia un nuovo anno scolastico, una nuova opportunità di “crescita” per alunni, genitori e personale scolastico tutto, dai docenti, ai dirigenti, al personale amministrativo.
 Gli auguri dell’amministrazione comunale a tutti ed in particolare ai più piccoli che per la prima volta si avviano alle aule della scuola materna o primaria ed a quelli che iniziano un nuovo ciclo di studi.
 La scuola, ha dichiarato il sindaco è, tra le fasi della nostra esistenza, quella più importante; quella nella quale si apprende e si avvia la costruzione del futuro dei giovani; si sviluppano conoscenze e competenze fondamentali per il futuro lavorativo; si formano coscienze e si creano le condizioni per nuove classi dirigenti; si socializza e si avviano amicizie che spesso durano tutta ta vita; sbocciano i primi amori giovanili.
Far vivere ed amare la scuola è obiettivo primario dei tre attori fondamentali rappresentati da scuola, genitori ed istituzioni, fondamentale per una crescita serena dei nostri figli.
 Proprio per il conseguimento di questo obiettivo occorre sviluppare quelle sinergiche strategie per il successo collettivo ed individuale. Tutti dobbiamo impegnarci per ampliare l’offerta formativa proponendo occasioni di apprendimento, riflessione, confronto. Da ultimo, ma non per importanza che, ha aggiunto il sindaco Lo Polito, deve invece costituire impegno primario di ciascuno degli attori sopra individuati, sconfiggere ogni forma di isolamento o sopraffazione che origina quel fenomeno tanto ignobile quanto dannoso per i giovani identificato come “bullismo”. Tutti noi dobbiamo sentirci impegnati ad individuare immediatamente situazioni di disagio, comprenderne le cause ed eliminarle. Buon avvio a tutti.

Potrebbe interessarti

Servizi Video

18 Maggio 2024 - 16:47
Attualità

Nasce la fondazione Talea: per far crescere nuovi talenti

4 Maggio 2024 - 18:18
Attualità

San Basile: il presidente albanese Begaj svela il monumento dedicato a Skanderbeg

30 Aprile 2024 - 17:26
Attualità

Mattarella a Castrovillari: le voci del territorio

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano