E’ durata un mese, ma è stata intensa e piena di incontri ed iniziative la campagna elettorale per le amministrative 2026, che si concluderà domani 22 maggio, prima del silenzio elettorale che precede il voto di domenica 24 e lunedì 25 maggio. Come da rituale i partiti e le coalizioni che sostengono i quattro candidati alla carica di Sindaco per la città di Castrovillari si sono ritrovati per il sorteggio delle piazze nelle quali si svolgeranno i comizi finali per l’ultimo appello al voto. Dopo le schermaglie di questi giorni e i video emozionali e promozionali delle tematiche più urgenti nell’agenda di governo di Ernesto Bello, Anna De Gaio, Luca Donadio, Eugenio Salerno, in queste settimane siamo stati investiti da una marea di comunicazioni social da parte di innumerevoli candidati alla carica di consigliere comunale.
Tra ospiti nazionali e regionali, le agorà politiche, gli incontri nei quartieri, gli appuntamenti in diversi luoghi della città e delle sezioni di partito le coalizioni hanno provato ad illustrare nel merito le proposte per la città che verrà. Contributo al quale abbiamo voluto offrire anche il lavoro della nostra redazione giornalistica che ha promosso, l’11 maggio, il confronto politico tra i candidati svolto alla presenza dei cittadini che in gran numero hanno partecipato all’evento vissuto nel piazzale della Sala Varcasia, presso il convento dei Frati Minori Conventuali di Castrovillari. Ora è tempo degli ultimi appelli, mentre in città impazza le proiezioni e le previsioni di ciò che le urne elettorali restituiranno in termini di consensi singoli e voto utile alla elezione del futuro sindaco della città.
Domani 22 maggio i quattro candidati si cimenteranno nell’ultimo comizio elettorale, affiancati da rappresentanti delle loro coalizioni o rappresentanti istituzionali dei territori vicini. Si parte alle ore 21:30 dalla centralissima Via Roma dove Eugenio Salerno, candidato di Futuro Castrovillari, saluterà gli elettori avendo al suo fianco l’onorevole Rossano Sasso, responsabile per il Sud Italia di Futuro Nazionale il partito di Vannacci. A poca distanza da lui si ritroveranno alle ore 22:00 i sostenitori e la coalizione che sostiene Luca Donadio sindaco, al quale è toccata Piazza Municipio come spazio per l’ultima uscita durante la quale sicuramente interverrà anche il consigliere regionale Ferdinando Laghi, candidato tra gli altri al fianco del movimento civico che fa capo all’avvocato penalista castrovillarese.
Sarà invece Canal Greco la cornice nella quale si ritroveranno dalle ore 22:00 le liste ed i partiti che sostengono Anna De Gaio, candidata del centro destra, che si avvarrà della presenza di Angelo Brutto coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Fausto Orsomarso Senatore del partito della Meloni, Elisabetta Santoianni, consigliere regionale di Forza Italia e Gianluca Gallo, assessore regionale all’agricoltura e coordinatore provinciale del partito azzurro per la provincia di Cosenza. Ernesto Bello chiuderà invece la campagna elettorale da Piazza Gallo dalle ore 22:00 con la presenza di Angelo Catapano sindaco di Frascineto, Paolo Pappaterra Sindaco di Mormanno, Ferdinando Pignataro Segretario regionale AVS, Renzo Russo Sindaco di Saracena, Flavio Stasi sindaco di Corigliano – Rossano.