22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

16:45

RITROVATI NEI BOSCHI DELLA SILA Cuccioli di capriolo adottati dai Carabinieri Forestale

Visto

157 Volte

GEOGRAFIA GIUDIZIARIA

«Nessuna lotta di campanile sull’ampliamento del tribunale di Castrovillari»

La Migliore Calabria contesta le prese di posizione del senatore Rapani. Si riapra pure il palazzo di Giustizia di Corigliano - Rossano senza intaccare quello del Pollino

«L’ampliamento del Tribunale di Castrovillari, grazie ad un finanziamento del Ministero della Giustizia, di ben sei milioni di euro, non può e non deve scatenare lotte campanilistiche tanto ai piedi del Pollino quanto nella Sibaritide». E’ quanto dichiarato dall’associazione “La Migliore Calabria” vicina alle posizioni di Graziano Di Natale, già segretario-questore dell’assemblea regionale della Calabria, che è intervenuta in queste ore per stigmatizzare il comportamento del Senatore di Fratelli d’Italia, Ernesto Rapani, il quale, il 19 aprile scorso ha chiesto con interrogazione a risposta scritta al ministero di riferimento, di «spostare il finanziamento destinato al presidio di Via Francesco Muraca e destinarlo all’apertura del Tribunale di Corigliano-Rossano».

«La geografia giudiziaria – prosegue la nota – non può tener conto delle azioni del Senatore Rapani, eletto nel collegio di Castrovillari. Siamo favorevoli all’apertura del Tribunale di Rossano-Corigliano ma non a discapito dell’ampliamento di Castrovillari. È una scelta insensata».

«Lo spostamento di servizi è ormai lo strano vizio del centrodestra. Dalla sanità alla Giustizia, si rinuncia a migliorare i servizi e ad aumentarli – tenuto conto anche dei territori di riferimento – e si innescano meccanismi politici che alimentano tensioni e strumentalizzazioni. Prendiamo atto – conclude la MIgliore Calabria – di questo iter, ma non ci stiamo. Il centrodestra che governa trovi le giuste soluzioni per ampliare il Tribunale di Castrovillari e per aprire Corigliano-Rossano».

Potrebbe interessarti

di Vincenzo Alvaro

Servizi Video

24 Maggio 2022 - 22:45
Ambiente

Pollino su due ruote: inaugurato il nuovo tratto di ciclovia Campotenese – Morano Calabro

31 Maggio 2022 - 22:43
Cultura

Cultura e turismo: il villaggio Aldiana diventa una galleria d’arte

31 Maggio 2022 - 22:44
AttualitàCultura

Giudecche di Calabria: l’ebraismo nuovo attratto turistico

6 Giugno 2022 - 22:41
AmbienteSport

L’imperticata ritrova il suo re: Paolo Colonna vince la Marathon degli aragonesi