13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

1106 Volte

SCUOLA D'ECCELLENZA

L’Itis “Enrico Fermi” vince la sezione teatro del programma nazionale “Per chi crea 2023”

Promosso dal Ministero della Cultura e gestito da SIAE ha visto partecipare 1909 progetti in tutta Italia. Il dirigente Le Pera: il nostro laboratorio eccellenza nazionale. 

L’istituto tecnico “Enrico Fermi” di Castrovillari è risultato fra i vincitori per la sezione teatro del programma “Per Chi Crea 2023”, promosso dal Ministero della Cultura e gestito da SIAE. Nella giornata del 17 novembre 2023 il Consiglio di Gestione SIAE ha approvato la graduatoria dei progetti beneficiari valutando complessivamente 1.909 proposte e scegliendo 14 progetti nazionali che sono stati selezionati da una giuria tecnica composta da Roberta Paltrinieri, Sara Chiappori, Anna Cremonini, Giancarlo De Cataldo, Mario Lavezzi, Roberto Sergio e Valerio Toniolo. Le scuole vincitrici si vedranno destinare il 10% dei compensi per “copia privata” a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani.

Si tratta di un riconoscimento importante per l’ITIS Fermi, guidato dal professor Raffaele Le Pera, che conferma il laboratorio teatrale della scuola come eccellenza nazionale. “MECHANÈ Avvistamenti teatrali all’Itis Fermi”, questo il titolo del progetto curato da Paola Aprile e Francesco Gallo, «intende rafforzare i percorsi teatrali proposti dalla nostra istituzione scolastica – ha dichiarato il dirigente scolastico Raffaele Le Pera – nella ferma convinzione di quanto il teatro riesca a sviluppare competenze trasversali uniche nel loro genere, a ridurre le distanze tra gli alunni, a creare legami e rapporti sociali, umani e affettivi, e quindi a contrastare efficacemente il fenomeno della dispersione scolastica».

Nello scorso anno, a Castrovillari, l’Itis “E. Fermi” ha presentato un saggio finale laboratoriale presso il teatro della città, lavorando su “Le Rane” di Aristofane e curandone una riscrittura e un allestimento originale. Lo spettacolo ha avuto tre repliche, tutte sold out, con poco meno di mille spettatori complessivamente.

«Con “MECHANÈ Avvistamenti teatrali all’Itis Fermi”, abbiamo iniziato già dal momento della pubblicazione delle graduatorie ad imbastire il lavoro per il 2024. Il desiderio è quello di collaborare con realtà teatrali nazionali, oltre che con quelle presenti nel territorio, e aprire un ulteriore canale di collaborazione con Primavera dei Teatri, provando poi a partecipare ad un Festival di teatro Scuola. Vorremmo – ha concluso il dirigente Le Pera – inoltre realizzare un Docu-Teatro con l’associazione Menodiunterzo, che segue i nostri percorsi teatrali da ormai un triennio. Migliorare la nostra proposta di formazione culturale e offrire occasioni di promozione culturale agli studenti del nostro territorio è l’obiettivo del nostro lavoro. Intendiamo per questo aprirci ad altre scuole, dialogare con altre istituzioni scolastiche come il nostro Istituto è abituato a fare da decenni».

Potrebbe interessarti

Servizi Video

17 Febbraio 2024 - 18:47
Cronaca

Morte operaio: tre persone iscritte nel registro degli indagati

17 Febbraio 2024 - 12:45
Cronaca

Frascineto, incidente sul lavoro: muore operaio albanese

11 Febbraio 2024 - 17:01
Cronaca

Il Carnevale inclusivo dei Lions: in maschera tra i bambini malati

7 Febbraio 2024 - 17:20
Cultura

Nasce Pi.Ca.Lab. il primo museo didattico ospitato in una scuola