Inedita edizione primaverile per Artigiano in Fiera, il prestigioso evento internazionale dedicato all’artigianato e alle eccellenze territoriali, in programma a Fieramilano Rho fino al 2 giugno e che vede la Calabria presentarsi con oltre cento aziende artigiane e agroalimentari, in rappresentanza delle filiere d’eccellenza che ormai competono a viso aperto con i concorrenti e i mercati internazionali.
L’inaugurazione ufficiale della fiera (nella foto di Lac news 24) si è svolta proprio nello stand Calabria, alla presenza del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e del presidente del Gruppo Ge.Fi., Antonio Intiglietta.
La presenza di Calabria Straordinaria rientra nelle politiche regionali di sostegno alle micro e piccole imprese, con l’obiettivo di rafforzare la presenza delle realtà produttive calabresi sui mercati nazionali e internazionali attraverso eventi di alto profilo e forte impatto promozionale.
«Oggi – ha dichiarato ai microfoni di LaC il presidente Roberto Occhiuto – si inaugura la fiera proprio nello spazio dedicato alla nostra regione straordinaria, con il presidente della Lombardia, Fontana e con i vertici dell’ente fiera che danno avvio all’evento partendo proprio dalla Calabria. Sono oltre 100 gli espositori presenti a dimostrazione del fatto che in Calabria ci sono tantissime eccellenze. Si tratta di micro imprese che a volte sanno produrre molto meglio che altrove ma non hanno la capacità economica per aggredire i mercati. Noi le sosteniamo, dunque, per dimostrare che questa Calabria è davvero una Calabria straordinaria; non è solo la Calabria dei problemi (che pure conosciamo e che stiamo affrontando)».
Quella presente a Milano è «una Calabria che vuole raccontarsi e mettersi in mostra» ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Rosario Varì. «Siamo molto contenti del fatto che anche a questa edizione primaverile di Artigiano in Fiera ci sia una massiccia partecipazione degli artigiani calabresi. Ciò significa che hanno acquisito consapevolezza di quanto eccellente sia il loro prodotto. Vengono qui a proporre ad esporre e hanno un ottimo riscontro: questo è un modo per raccontare quanto di bello e di straordinario ci sia nel nostro territorio e per attrarre visitatori e turisti».
«La partecipazione della Calabria ad Artigiano in Fiera – commenta l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – rappresenta una straordinaria occasione di visibilità per le nostre imprese, che raccontano ogni giorno, con il loro lavoro, storie di passione, qualità e tradizione. Sostenere questi artigiani e produttori significa investire su identità, cultura e sviluppo economico sostenibile. La Regione è orgogliosa di accompagnare oltre 100 aziende in questo percorso di promozione e apertura al mondo».
Lo stand Calabria si presenta con un allestimento capace di raccontare l’anima e la bellezza della Regione attraverso i suoi prodotti, i suoi colori e la sua accoglienza.