E’ stata scandita dal voto dei candidati alla carica di presidente della Regione Calabria questa prima giornata di voto, che nel secondo monitoraggio dell’affluenza ha fatto segnare il 23,19% dei votanti alle ore 19:00. Un piccolo scarto in più rispetto al dato nello stesso orario di quattro anni fa quando andarono alle urne (alle 19:00) il 22,68% degli aventi diritto.
Nella mattinata, intanto, il presidente uscente Roberto Occhiuto, accompagnato dai figli, si è recato a votare nella sua città, Cosenza, intorno alle 11:00, nella scuola elementare “C. Alvaro” (sezione 74). «Ho votato assieme ai miei ragazzi. Buon voto a tutti. Viva la Calabria!»ha scritto sui social postando la foto che lo immortala mentre deposita nell’urna la scheda elettorale.
Più o meno nello stesso orario anche il candidato alla carica di presidente della Regione per Democrazia Sovrana Popolare, Francesco Toscano, si è presentato presso la scuola primaria Eugenio Montale di Gioia Tauro per esprimere il suo diritto al voto. Non voterà invece Pasquale Tridico, perchè non residente in Calabria.
La corsa a tre di Occhiuto, Tridico e Toscano
I candidati alla carica di presidente sono tre: Roberto Occhiuto, per il centrodestra, sostenuto da 8 liste (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Occhiuto Presidente, Forza Azzurri, Noi Moderati, Democrazia Cristiana-Udc e Sud chiama Nord-Partito Animalista); Pasquale Tridico, per il centrosinistra, sostenuto da 6 liste (Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Democratici e Progressisti, Casa Riformista, Lista Tridico Presidente e Alleanza Verdi e Sinistra); Francesco Toscano, sostenuto da Democrazia Sovrana Popolare, partito di cui è presidente.