22:50

INTERVENTO DELLA POLIZIA PENITENZIARIA Castrovillari. Sequestrate sostanze stupefacenti in carcere

22:19

RIUNITO IL COMITATO ORDINE E SICUREZZA Prefettura, intensificati i controlli nel periodo natalizio

15:49

DENUNCIATO TITOLARE DI UNA AZIENDA Mormanno. Sequestrati oltre 10 quintali di prodotti caseari

13:49

TRASFERITO IN OSPEDALE PER ACCERTAMENTI Ritrovato l’anziano disperso ad Acquaformosa nella giornata di ieri

17:13

IN PROGRAMMA DAL 4 AL 14 SETTEMBRE Grande attesa per i-Fest International Film Festival

13:13

SI E' SPENTO IERI NELLA SUA CASSANO Ci lascia Cosimo Bruno, decano dei giornalisti calabresi

15:24

CHIEDONO UNA RIVISITAZIONE DELLA DELIBERA Le preoccupazioni dei tirocinanti del Comune di Castrovillari

13:00

PRESENTATO IL RICCO PROGRAMMA La rinascita del PD parte dalla Festa dell’Unita’

0:08

CASTROVILLARI AZZURRA La grande festa del Napoli club

14:49

OPERAZIONE DELL'ARMA A CASTROVILLARI Tentata truffa ad anziana. Arrestato un uomo di origine campane

19:38

LAMEZIA PROMOSSA IN SERIE D Castrovillari che delusione. Ko anche con il Rende

10:23

INTERVENTO DI FRATELLI D'ITALIA Carenza di organico per il Commissariato di Castrovillari

21:12

ORDINE DI SFILATA Carnevale, sono 11 i gruppi in concorso

21:17

AL VIA I FESTEGGIAMENTI Castrovillari incorona il suo Re Burlone

0:07

INCORONATA QUESTA SERA Sofia Lampis è la nuova Miss Carnevale

15:03

VISITA AI BAMBINI DI PEDIATRIA Castrovillari, i Supereroi arrivano dal cielo

22:13

GIOCHERA' NEL GIRONE CAMPANO Basket serie C, la Pollino si presenta ai suoi tifosi

17:52

OGGI SI E' RIPARTITI Buon anno scolastico a tutti

14:53

I-FEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL Dopo Frassica al Castello Aragonese arriva Raoul Bova

19:14

DAL 29 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE Tutto pronto per Civita Nova Radicarsi

18:47

ARRESTATO AUTOTRASPORTATORE Spezzano Albanese, sequestrati 150 chili di droga

22:50

MEZZI AEREI IN AZIONE Incendi. Fiamme a Castrovillari e S.Basile

17:08

MARA PARISI VINCE TRA LE DONNE Antonio Vigoroso vince la Marathon degli Aragonesi

11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

20:23

SEI QUELLI ISCRITTI AL CONCORSO Carnevale 2026, classifica gruppi mascherati

Visto

715 Volte

MEDICINA MODERNA

Sanità d’avanguardia: dalla Cardiologia di Castrovillari parte il progetto dell’orologio salvavita per gli anziani

Il progetto sperimentale, fra i primi in Italia, utilizza la tecnologia al servizio della cura e della solidarietà. Il primo monitoraggio digitale coinvolgerà Morano Calabro

Si chiama orologio digitale salvavita ma in realtà è un dispositivo in grado di trasmettere i parametri vitali, la posizione dell’utente, così da permettere il monitoraggio in tempo reale di un paziente. E’ la medicina moderna che ancora una volta, nel territorio del Pollino, scrive una pagina d’avanguardia al servizio degli anziani con un progetto innovativo, tra i primi in Italia, sviluppato dalla cardiologia dell’ospedale di Castrovillari, diretta dal primario Giovanni Bisignani, e che coinvolgerà la comunità di Morano Calabro.

Nasce così una rete di monitoraggio digitale h24 che collegherà, grazie ad un orologio intelligente, i cittadini soli alla centrale operativa utilizzando le nuove tecnologie al servizio della cura e della solidarietà. Il progetto di assistenza remota d’avanguardia dedicato agli anziani che vivono soli ha come obiettivo quello di mettere al centro la persona e «far si che nessun cittadino si senta mai solo» – commenta Mario Donadio, sindaco di Morano Calabro – «Ho subito condiviso la proposta del dottor Bisignani di avviare questo progetto sperimentale, perché con questo sistema abbattiamo le distanze tra il domicilio e l’ospedale, creando una rete di protezione invisibile ma onnipresente».

Il primario della Cardiologia di Castrovillari, ideatore e promotore di questo progetto insieme alla presidente dell’Associazione dei pazienti  Gli amici del Cuore, alla  dottoressa Caterina Formica  ed al coordinatore infermieristico Girolamo Angelini, manifesta soddisfazione per questa intesa e sottolinea come compito delle Associazioni pazienti è anche quello di dare messaggi positivi della nostra sanità. «L’orologio – spiega Bisignani – non è un semplice accessorio, ma un vero e proprio terminale di salute collegato costantemente a una centrale di ascolto attiva 24 ore su 24. Attraverso questo sistema, i parametri vitali e la posizione dell’utente vengono monitorati in tempo reale. In caso di malore o necessità, l’anziano non deve fare altro che attivare il dispositivo per ricevere assistenza immediata. Dotato anche di un sensore GPS, rileva la posizione dell’utente, ed invia allarmi automatici in caso di rilevazione di una caduta, richiesta di aiuto o se l’utente si allontana da una area geografica predefinita. Le funzioni del braccialetto  comprendono: rilevatore caduta con emissione di allarme, allerta per i limiti geografici (uscita dall’area geografica predefinita), misurazione parametri vitali (frequenza cardiaca e SpO2), misurazione parametri di attività (passi), misurazione parametri ambientali (barometro), stato braccialetto (indossato, tolto, ecc…), pulsante SOS (con simboli Braille impressi) che emette allarmi tramite una chiamata vocale bidirezionale ed invio di SMS con posizione geografica rilevata da GPS ai numeri di riferimento preimpostati, Avviso stato batterie, promemoria  medicine con avviso vocale al momento di prendere la medicina».

Quella messa in campo, dunque, «è una vera e propria alleanza digitale – aggiungo Bisignani e Donadio – che in una prima fase avrà le caratteristiche di un progetto sperimentale, ma con la speranza di estendere il servizio su larga scala. L’iniziativa nasce da una forte sinergia digitale e d’intenti tra  l’Associazione Amici del Cuore (Cardiologia di Castrovillari) e tra l’ente comunale di Morano Calabro, una  collaborazione che rappresenta un modello virtuoso di sussidiarietà».

Potrebbe interessarti

Servizi Video

12 Dicembre 2025 - 15:02
AttualitàCronaca

Sgominata rete di tombaroli al servizio della ‘ndrangheta, 11 arresti tra Calabria e Sicilia

12 Novembre 2025 - 12:30
Cronaca

Droga nascosta nei contrainer tra le scatole di prodotti surgelati: maxi sequestro a Gioia Tauro

15 Ottobre 2025 - 9:50
Cronaca

Caporalato e appalti pubblici: operazione della Guardia di Finanza nei confronti di 5 persone

14 Ottobre 2025 - 16:59
Cronaca

Maxi operazione antidroga tra Milano e la Locride: sgominata rete ‘ndrangheta-camorra da 18 milioni di euro