13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

1011 Volte

SANITA' IN CALABRIA

Asp Cosenza: le assunzioni Oss a tempo determinato per la Cgil sono un buon segnale

La scelta è frutto di un accordo fortemente voluto dalla Fp Cgil di Castrovillari. Si tratta di personale che è stato assunto in sostituzione di altri colleghi assenti dal lavoro per maternità, lunghe degenze e altri motivi

L’assunzione degli Operatori Socio-Sanitari provenienti da una graduatoria per chiamate a tempo determinato, è il risultato di un accordo fortemente voluto dalla Fp Cgil di Castrovillari. Si tratta di personale che è stato assunto in sostituzione di altri O.S.S., assenti dal lavoro per vari motivi: lunghe degenze, maternità ecc. La graduatoria a tempo determinato, a cui l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza sta attingendo per colmare le assenze temporanee, è stata regolarmente costituita durante il periodo di emergenza pandemica, e ha dato risposte positive, poiché è stata utilizzata per colmare le carenze di Personale OSS durante tutto il periodo di emergenza covid.

«Ma, come da noi ribadito a febbraio scorso nel corso della riunione tenutasi all’Asp – spiega Vincenzo Casciaro, segretario generale Fp Cgil Castrovillari – se è vero che è cessata l’emergenza covid, non altrettanto si può dire per l’emergenza legata alla carenza di personale; che si può risolvere, o quanto meno alleviare, avviando le necessarie riqualificazioni ed assumendo nuovo Personale a tempo indeterminato. Le sostituzioni degli O.S.S. temporaneamente assenti, invece, abbiamo voluto che avvenissero per chiamata dalla graduatoria degli OSS a tempo determinato. Ci è sembrata un’operazione di alto valore sociale e morale, poiché questi Lavoratori avevano dato la loro immediata disponibilità a lavorare nei reparti, già in piena emergenza pandemica»

Lo scorrimento della graduatoria degli OSS a tempo determinato, in sostituzione degli OSS temporaneamente assenti, «è quindi – sottolinea Casciaro – un atto legittimo, poiché va a colmare le carenze di OSS non altrimenti sostituibili, dando così risposte all’urgenza del reperimento di Personale in situazioni di estrema carenza. Ciò risponde ai bisogni dei tanti reparti che altrimenti resterebbero sguarniti».

Ma allo stesso modo dà qualche risposta anche ai Lavoratori che nei momenti più critici, come durante la pandemia, non hanno esitato a dare la propria disponibilità a lavorare nei reparti più a rischio di contagio. La FP CGIL di Castrovillari continuerà le sue battaglie, affinché l’ASP «vada ora a colmare le carenze di Personale sanitario utilizzando tutte le graduatorie a sua disposizione, nonché procedendo a riqualificare il proprio organico utilizzando tutte le possibilità oggi offerte dal nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro sottoscritto dalla FP CGIL nazionale».

 

Potrebbe interessarti

Servizi Video

18 Maggio 2024 - 16:47
Attualità

Nasce la fondazione Talea: per far crescere nuovi talenti

4 Maggio 2024 - 18:18
Attualità

San Basile: il presidente albanese Begaj svela il monumento dedicato a Skanderbeg

30 Aprile 2024 - 17:26
Attualità

Mattarella a Castrovillari: le voci del territorio

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano