Accelerata politica nelle ultime ore anche per i protagonisti della scena castrovillarese, affascinati dalla possibilità di strappare un posto in consiglio regionale, o solo cimentarsi con una competizione che ha sempre il suo fascino. Dopo le dimissioni di Roberto Occhiuto e la sua ferma volontà di ricandidarsi per far scegliere ai calabresi il destino sul proprio futuro, la macchina elettorale ha prodotto la corsa alle liste, definendo i due schieramenti che vedranno contrapposti il centro destra (con il governatore uscente) e il campo largo del centro sinistra affidato alla guida di Pasquale Tridico in qualità di candidato presidente.
Una campagna elettorale lampo iniziata in piena estate e che vivrà le sue fasi più concitate alla ripresa della normale attività quotidiana ormai imminente. Le ferie sono finite per tutti, ormai, ma per la politica regionale e locale già ben prima di questo fine mese, proprio a causa dell’irruzione (nel bel mezzo della calura estiva) dell’annuncio del governatore uscente di voler riportare tutti al voto anticipato, che ha costretto segreterie di partiti e rappresentanti dei territori a dover correre ai ripari per organizzare liste e faccende burocratiche per arrivare pronti alla composizione delle liste da depositare il 6 settembre.
Tra ruoli consolidati e nuove aspettative anche nella città del Pollino si sono subito messe in moto le velleità di comparire, partecipare e magari vincere un posto a Palazzo Campanella. Di sicuro ci sarà l’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo, uno degli uomini del territorio che anche per la sua attività istituzionale svolta negli ultimi anni, sarà in prima linea nelle liste di Forza Italia, chiamato a confermare la grande dote elettorale che lo vide, nell’ultima campagna elettorale per le regionali, il più votato tra i candidati consiglieri con oltre 21mila preferenze.
Anna De Gaio, già vice sindaco della città e con diversi ruoli politici di rappresentanza nella sua lunga militanza nel centro destra e dal 2023 presidente della Commissione regionale per l’eguaglianza dei diritti e delle pari opportunità tra uomo e donna, è stata chiamata da Fratelli d’Italia a scendere in campo a sostegno di Roberto Occhiuto. Accanto a lei sempre nelle liste del centro destra con Noi Moderati il segretario provinciale Riccardo Rosa, anche lui già uomo navigato della politica cittadina, chiamato a rappresentare l’area del Pollino nella competizione lampo per il rinnovo del consiglio regionale. Da consigliere uscente non poteva mancare anche Ferdinando Laghi, che questa volta che scelto la lista Tridico Presidente per sostenere il candidato del centro sinistra e provare a ritornare tra gli scranni di palazzo Campanella.
I nomi in attesa di conferma
Tra i castrovillaresi sui quali si vocifera da giorni rispetto ad una potenziale partecipazione nelle liste a sostegno dei candidati presidente Tridico e Occhiuto si attende il si definitivo (ma quasi sicuro) del sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, che dovrebbe essere inserito direttamente nella lista del Partito Democratico. Tra i nomi più vociferati invece quello di Leo Battaglia (non c’è stata elezione negli ultimi anni che non lo abbia visto presente, sarebbe strano non ci fosse questa volta) e di Eugenio Salerno commissario cittadino della Lega Salvini Premier dal giugno scorso, non fosse altro per il suo ruolo all’interno dell’area del Pollino. Tra i possibili candidati anche Elisabetta Santoianni, presidente regionale di AIC Calabria, che potrebbe scegliere l’area del centro destra per competere alle elezioni del 5 e 6 ottobre. Ancora non avrebbe sciolto le riserve sulla sua candidatura Paolo Pappaterra, sindaco di Mormanno e volto nuovo della segreteria regionale del partito di centro sinistra.