13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

941 Volte

L'ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI

Circolo della stampa Pollino Sibaritide: i giornalisti si riorganizzano per le sfide del futuro

A Sibari il momento di formazione unito all'assemblea degli iscritti che ha votato i nuovi rappresentanti degli organi del sodalizio. Ecco chi sono.

E’ il circolo più longevo di Calabria. Da trentasei anni riunisce sinergicamente i giornalisti dell’area vasta attorno al Pollino, la Sibaritide e la Valle dell’Esaro. Fermo negli anni di pandemia per ovvie ragioni dovute alle restrizioni del Covid, oggi ha visto la sua ripartenza ufficiale con un momento assembleare degli iscritti che si sono ritrovati a Sibari, guidati dal presidente del Circolo della stampa Pollino e Sibaritide, Mario Alvaro, per eleggere le nuove cariche del consiglio direttivo e del collegio dei revisori dei conti e una formazione professionale curata dal presidente dell’ordine dei giornalisti di Calabria, Giuseppe Soluri.

«Quello di oggi è un momento imprtante di rinascita del nostro circolo a 36 anni dalla sua fondazione – ha detto il presidente Mario Alvaro, nel suo saluto inziale ai colleghi – L’impegno che abbiamo messo per rilanciare questo nostro sodalizio ci spinge a fare sempre meglio ed è un motivo di orgoglio per tutti noi perché, non lo scordiamo, siamo il Circolo più longevo della Calabria insieme agli amici del Circolo Sessa di Cosenza che l’anno prossimo festeggeranno i 20 anni di attività».

«Cittadini attivi e giornalisti dalla schiena dritta»

Il circolo della stampa è stato da sempre uno spazio di «collaborazione» tra colleghi – ha sottolineato Soluri – e di «amicizia» e l’auspicio del presidente dell’ordine regionale e che possa «ripartire e sottolineare questo spirito che ha sempre avuto». Il presidente Alvaro ha ribadito che ora dopo il Covid si intende «ripartire e dare vitalità e slancio» alle attività. «Aiutateci a farlo tutti insieme perché tanti di noi hanno dato da sempre il loro contributo e quindi rivolgo un invito ed un appello in particolare ai giovani a farsi avanti per mantenere sempre viva questa fiammella, per fare sentire la nostra voce, per partecipare e fare crescere questo nostro territorio tenendo sempre ben presente che come operatori dell’informazione abbiamo una grande responsabilità: informare i cittadini nel modo più corretto possibile, secondo i canoni della deontologia professionale, perché questa è la via maestra per essere cittadini attivi e giornalisti dalla schiena dritta».

I nuovi eletti

Al termine delle operazioni di voto per il rinnovo delle cariche assembleari sono risultati eletti nel comitato direttivo del circolo Mario Alvaro, Luca Latella, Benigno Lepere, Michele Martinisi, Ernesto Paura, Domenico Petroni, Erminia Zuccaro. Tra di loro sarà scelto il presidente del circolo in una prossima riunione del comitato direttivo. Mentre Francesco Garofalo, Franco Maurella e Pierluigi Noce entrano a far parte del collegio dei revisori dei conti. A tutti un augurio di buon lavoro per il futuro del giornalismo locale.

Potrebbe interessarti

di Redazione

Servizi Video

17 Febbraio 2024 - 18:47
Cronaca

Morte operaio: tre persone iscritte nel registro degli indagati

17 Febbraio 2024 - 12:45
Cronaca

Frascineto, incidente sul lavoro: muore operaio albanese

11 Febbraio 2024 - 17:01
Cronaca

Il Carnevale inclusivo dei Lions: in maschera tra i bambini malati

7 Febbraio 2024 - 17:20
Cultura

Nasce Pi.Ca.Lab. il primo museo didattico ospitato in una scuola