13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

1772 Volte

BUONA LA PRIMA

Mormanno: un successo la gara interregionale di Dragon Boat

A Settembre amministrazione comunale e Federazione nazionale già al lavoro per un campo di allenamento nel Lago di Mormanno

E’ stata un successo la due giorni di gare per la Federazione Nazionale Dragon Boat nel Lago di Mormanno. Per la prima volta la disciplina dal forte spirito aggreggativo ha disputato una competizione interregionale nel Sud Italia e con la cittadina di Mormanno e il suo invaso artificiale di proprietà di Enel Green Power è stato amore a prima vista.

«Questo posto è fantastico – ha commentato il Presidente Antonio De Lucia – e dovrà essere sede di campionati nazionali. Quello di quest’anno è un progetto pilota che nasce con tutti i presupposti per fare qui a Mormanno qualcosa di più, molto di più».

Gli atleti, quasi duecento, provenienti da tutta Italia, si sono confrontati sulle imbarcazioni nella distanza dei 500 metri e 200 metri. A vincere, per la cronaca sportiva, il Canoa Club Catania, seguito da Indiana Club e Abbraccio Rosa (equipaggio composto da donne operate di tumore al seno) che ha conquistato la terza piazza del podio sulla lunga distanza.

Soddisfatta l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Paolo Pappaterra, che ha anche provato la nuova disciplina gareggiando in acqua contro un altro equipaggio di professionisti, il quale ha ringraziato il Presidente della federazione nazionale De Lucia per aver scelto Mormanno per questa gara interregionale e annunciando che «già da settembre lavoreremo insieme per fare del Lago un campo di allenamento e gara per i Campionati Nazionali, Europei e Mondiali. La nostra volontà – ha continuato il Sindaco di Mormanno – è valorizzare ciò che di straordinariamente bello abbiamo e farlo in sinergia con le associazioni e gli imprenditori che avranno la nostra stessa visione di questo paradiso terrestre. Abbiamo già ricevuto prenotazioni da atleti per il prossimo anno e ci prepariamo, al prossimo fine settimana, in cui ancora più massiccia sarà la presenza di canoisti e kayakisti che arriveranno qui per il campionato nazionale».

L’idea dell’esecutivo Pappaterra è investire, anche ingenti risorse per infrastrutture legate al lago, per accendere «i riflettori e valorizzare al meglio, attraverso lo sport e non solo, questo mega attrattore turistico della Calabria».

Nelle prossime settimana il Sindaco di Mormanno coinvolgerà gli amministratori di Laino Borgo, Laino Castello e Papasidero, per capire se ci sono i presupposti per concretizzare l’idea di un distretto turistico degli sport acquatici.

«In pochi chilometri il Lago di Mormanno, il rafting, l’acquatrekking, il canyoning, costituiscono la sponda naturale per ipotizzare, in questa porzione di Calabria, un distretto turistico che metta a sistema queste discipline legate all’acqua e organizzi pacchetti turistici da promuovere e vendere attraverso i tour operator e le associazioni d’impresa del settore sportivo».

Potrebbe interessarti

GARA PODISTICA NELLA CASA CIRCONDARIALE

Tutto pronto per la prima edizione di “PercorriAmo”

di Redazione

di Vincenzo Alvaro

Servizi Video

18 Maggio 2024 - 16:47
Attualità

Nasce la fondazione Talea: per far crescere nuovi talenti

4 Maggio 2024 - 18:18
Attualità

San Basile: il presidente albanese Begaj svela il monumento dedicato a Skanderbeg

30 Aprile 2024 - 17:26
Attualità

Mattarella a Castrovillari: le voci del territorio

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano