13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

1079 Volte

GIORNALISMO CALABRESE

Inaugurata la nuova sede del circolo della stampa Pollino Sibaritide: Mario Alvaro confermato presidente

Da 36 anni è punto di riferimento degli operatori dell'informazione di un vasto territorio. Il comune di Cassano allo Jonio ha inteso mettere a disposizione dei giornalisti una stanza all'interno della delegazione municipale di Sibari.

Il circolo giornalistico più longevo di Calabria, che vanta 36 anni di vita, ora ha una sede ufficiale, presso la sede municipale di Sibari del comune di Cassano allo Jonio. E’ stata inaugurata ieri, nel giorno in cui i giornalisti di Pollino e Sibaritide sono ritornati a celebrare il meeting sospeso negli anni del Covid, alla presenza del sindaco di Cassano, Gianni Papasso, del presidente dell’ordine regionale dei giornalisti, Giuseppe Soluri, e del presidente del circolo, Mario Alvaro, che all’unanimità è stato riconfermato dal consiglio direttivo alla guida dell’organismo dei giornalisti del territorio. Prima dell’inaugurazione dei locali  benedetti da don Gaetano Federico, alla presenza di numerosi colleghi e autorità civili del territorio, il neo eletto consiglio direttivo dell’associazione Circolo della Stampa “Pollino – Sibaritide”, come da statuto, dopo le votazioni di qualche settimana fa, si è riunito presso la delegazione municipale di Sibari per procedere all’assegnazione delle cariche.

Il nuovo direttivo

All’unanimità dei presenti, sono stati riconfermati alla carica di presidente, Mario Alvaro, di vice presidente Benigno Le Pera, di tesoriere Ernesto Paura e di segretario Erminia Zuccaro che subentra al posto dell’uscente Pino La Rocca che per volontà espressa, dopo circa venti anni, ha inteso passare il testimone. Completano il consiglio i colleghi Michele Martinisi, Luca Latella e Mimmo Petroni. Il nuovo Collegio dei Revisori dei Conti, è composto da Franco Maurella (presidente), Gino Campana e Francesco Garofalo (Componenti). Il nuovo Comitato Direttivo e il Collegio dei Revisori del Conti dei giornalisti del Pollino e della Sibaritide resteranno in carica per i prossimi tre anni.

Il neo presidente Mario Alvaro ha ringraziato per la fiducia riposta nei suoi confronti manifestando la volontà di procedere, nell’intento di rilanciare l’attività con iniziative importanti, nello spirito di unità e concordia che ha sempre contraddistinto il Circolo della Stampa, esempio in Calabria e in Italia per la sua longevità, ben 36 anni. Ma ha altresì ringraziato il sindaco Gianni Papasso per la disponibilità dimostrata nell’accogliere la richiesta di mettere a disposizione una sede per il circolo.

Il meeting dei giornalisti

Poi i giornalisti di Pollino e Sibaritide si sono ritrovati a Sibari per il consueto meeting conviviale nel quale c’è stato tempo e modo per celebrare la ripartenza delle attività dopo il covid. Il sindaco Papasso si è detto ben lieto di poter accogliere la famiglia dei giornalisti del Pollino e della Sibaritide a Sibari, punto baricentrico a livello di territorialità, tenendo in debita considerazione l’importanza dell’operato degli operatori dell’informazione ai fini della divulgazione delle notizie che interessano le attività messe in campo dalle varie amministrazioni per lo sviluppo della vasta area in questione.

Il presidente Soluri, ha, infine, sottolineato e ribadito l’importanza del ruolo e della necessaria correttezza nello svolgere il lavoro di giornalista per distinguersi, nel rispetto dei propri diritti e dei propri doveri, nei confronti delle tante notizie false messe in rete dai tanti che si credono “giornalisti” improvvisati che vi operano riportando “la qualunque”.

Potrebbe interessarti

Servizi Video

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano

17 Febbraio 2024 - 18:47
Cronaca

Morte operaio: tre persone iscritte nel registro degli indagati

17 Febbraio 2024 - 12:45
Cronaca

Frascineto, incidente sul lavoro: muore operaio albanese

11 Febbraio 2024 - 17:01
Cronaca

Il Carnevale inclusivo dei Lions: in maschera tra i bambini malati