22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

348 Volte

ARREDO URBANO

Ritorna il chiosco a piazza Municipio: sarà punto riferimento per turisti e cittadini

Una struttura storica che diventerà punto informativo, il cui ripristino oggi è stato reso possibile grazie all'utilizzo di fondi del progetto regionale sul potenziamento della raccolta differenziata

Sono iniziati da alcuni giorni i lavori per riposizionare il chiosco a Piazza Municipio. Si tratta di una struttura che storicamente è stata presente in quel luogo della città dagli anni ’30 fino agli anni ’70. Poi tolta e rimessa negli anni ’90 per poi essere nuovamente smontata per consentire i lavori di pavimentazione dell’area attorno a Via Roma e Piazza Municipio. L’amministrazione comunale ha voluto ripristinarla e per fare ciò sono stati utilizzati dei fondi del progetto regionale sul potenziamento della raccolta differenziata. E’ stata acquistata la struttura per farla diventare un punto informativo.

L’idea degli amministratori è quella di farlo funzionare oltre che come punto informativo per ciò che concerne le politiche ambientali e l’ente comunale in generale, anche come punto di riferimento promuovere le iniziative turistiche e culturali della città. In passato era gestito grazie al personale del servizio civile. Potrà quindi diventare nuovamente un riferimento per il turista che troverà le informazioni necessarie per l’accesso ai musei o le attrattive naturalistiche e culturali della città e del territorio, ma anche per il cittadino che potrà ricevere risposte su alcuni aspetti dell’attività comunale. Il chiosco sarà ultimato prima di Pasqua, l’Amministrazione comunale sta valutando «modi e forme per una corretta gestione di questo punto informativo installato nel cuore della città, con una spiccato valore storico ed evocativo ma con una funzionalità per affrontare le sfide del presente».

Potrebbe interessarti

Servizi Video

24 Maggio 2022 - 22:45
Ambiente

Pollino su due ruote: inaugurato il nuovo tratto di ciclovia Campotenese – Morano Calabro

31 Maggio 2022 - 22:43
Cultura

Cultura e turismo: il villaggio Aldiana diventa una galleria d’arte

31 Maggio 2022 - 22:44
AttualitàCultura

Giudecche di Calabria: l’ebraismo nuovo attratto turistico

6 Giugno 2022 - 22:41
AmbienteSport

L’imperticata ritrova il suo re: Paolo Colonna vince la Marathon degli aragonesi