13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

1188 Volte

LEVATA DI SCUDI

Fazio (Pd): Castrovillari vive un assedio politico, basta furti alla nostra città

Il segretario dei democratici sollecita il centro destra a difendere la città dai soprusi di una macchina regionale lenta, ma anche da chi vorrebbe scipparla di finanziamenti destinati ad opere che creano sviluppo

Prima la questione del Tribunale, con la querelle sollevata dal senatore Ernesto Rapani, poi il progetto del palazzetto dello sport al quale viene revocato il finanziamento ottenuto dalla Pollino Gestione Impianti. «Un vero e proprio assedio politico perpetrato ai danni della nostra città». Giovanni Fazio, segretario del circolo del Partito Democratico di Castrovillari, non usa mezzi termini. Parla di «attacchi continuati» al Tribunale di Castrovillari portati avanti dal senatore Ernesto Rapani, eletto «anche con i voti dei nostri concittadini castrovillaresi», che ha proposto al Ministro della Giustizia di ritirare i fondi stanziati per l’ampliamento del palazzo di giustizia cittadino «ritenendo tale opera inutile, in quanto si andrebbe verso la riapertura del Tribunale di Rossano».

Un intervento che ha stizzito, tra gli altri, anche il Partito Democratico che non pensa che l’ampliamento di Castrovillari e la riapertura di Rossano siano conflittuali. Anzi. «Siamo convinti – scrive Giovanni Fazio – che l’apertura di un presidio di legalità nella nostra regione, rappresenti un fatto importante e da sostenere, purché ciò non comporti la chiusura di un altro presidio. In altre parole, va bene se riapre il Tribunale di Rossano, non va bene se ciò dovesse accadere ai danni del Tribunale di Castrovillari».

Da qui la richiesta al vice presidente della provincia di Cosenza, Giancarlo Lamensa, e al circolo di Fratelli d’Italia della città, di «prendere le distanze dal Senatore Rapani e, una volta per tutte, a chiarire la propria posizione in merito a questa vicenda. Siete con la città di Castrovillari o contro di essa?»

Due anni per visionare gli atti

In questa dinamica di “assedio politico” il segretario del Pd analizza anche la vicenda, ultima, della revoca del finanziamento per la realizzazione del palazzetto dello sport, esprimendo «massima fiducia nella giustizia» ed attendendo fiducioso il giudizio del Tar. Ma stigmatizza l’atteggiamento del centro destra: «c’è poco da gioire e costruire campagne elettorali su una vicenda che, così rimanendo, depauperebbe la nostra città di un impianto sportivo moderno, fruibile da tantissimi nostri concittadini che praticano la pallacanestro, la pallavolo, la boxe, ecc., nonché dalle tante famiglie che vi si recano per assistere alle manifestazioni sportive. Tutti noi abbiamo sempre pensato che fra pubbliche amministrazioni si dialogasse “de visu” e non a colpi di pec, che ci fosse un interesse maggiore da parte dell’Ente Regione verso l’attività sportiva, ma, evidentemente, così non è»

«Un apparato regionale che impiega due anni e mezzo per visionare sette/otto progetti presentati e redigere la relativa graduatoria per il bando, dimostra, appunto, che dello sport gli interessa tanto quanto». Fazio si chiede se davvero fosse necessario «arrivare alla revoca del finanziamento, una volta che tutte le pratiche burocratiche erano state esperite dall’aggiudicatario del bando, cioè la nostra società municipalizzata Pollino Gestione Impianti, cui va il ringraziamento del Partito Democratico per l’attività sin qui svolta».

Basta furti alla nostra comunità

Da qui la sollecitazione al centro destra. Se ritenete di «di aver subito uno scippo, allora fatelo presente al Presidente Occhiuto e cominciate ad alzare anche voi le barricate contro i furti con destrezza praticati ai danni della nostra comunità».

Potrebbe interessarti

Servizi Video

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano

17 Febbraio 2024 - 18:47
Cronaca

Morte operaio: tre persone iscritte nel registro degli indagati

17 Febbraio 2024 - 12:45
Cronaca

Frascineto, incidente sul lavoro: muore operaio albanese

11 Febbraio 2024 - 17:01
Cronaca

Il Carnevale inclusivo dei Lions: in maschera tra i bambini malati