20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

17:12

FESTIVAL EUROMEDITERRANEO Vladimir Luxuria ad Altomonte con il suo Princesa

Visto

2361 Volte

NUOVI DIRIGENTI SCOLASTICI

Vincenzo Tedesco guiderà il Mattei – Pitagora – Calvosa

Salernitano classe 1976, con alle spalle studi all’Accademia delle belle Arti, proviene dall’Istituto Comprensivo di Scigliano in Provincia di Cosenza.

Vincenzo Tedesco è il nuovo “Preside” dell’Istituto d’Istruzione Superiore Mattei – Pitagora – Calvosa. Qualche giorno fa il Miur ha pubblicato l’elenco dei dirigenti scolastici, fra cui quelli della provincia di Cosenza. Tutto rimane quasi invariato nella città di Castrovillari ( la dirigente Alessandra Morimanno lascia la DD2 per trasferirsi a S.Pietro in Guarano)  ed arriva la nomina che riempie così quella casella lasciata vuota dal pensionamento di Bruno Barreca. Una nomina importante e attesa per un istituto fiore all’occhiello per la città di Castrovillari come si evince dal portale della Fondazione Agnelli che lo pone quale terza miglior scuola della regione, secondo tra tutti il Licei Scientifici calabresi, primo tra i Licei Scientifici della provincia di Cosenza. “Una sfida che mi entusiasma ed un impegno che mi stimola” ha commentato alla nostra testata il neo Dirigente scolastico. Vincenzo Tedesco salernitano classe 1976, con alle spalle studi all’Accademia delle belle Arti, proviene dall’Istituto Comprensivo di Scigliano in Provincia di Cosenza, con azienda agraria annessa, dove quest’anno è risultato perdente posto (per soli 4 alunni ndr) per il ridimensionamento scolastico.

A Scigliano era arrivato lo scorso anno proveniente dalla Liguria dove dal 2019, dopo aver vinto il concorso, ha retto il ruolo di Dirigente Scolastico in un Istituto Comprensivo a Savona. Tre anni in una scuola di 1500 ragazzi con il 33% di stranieri e una attività di progettazione importante attraverso una leadership condivisa con il corpo docente che è continuata con il trasferimento in Calabria lo scorso anno. La scuola come “comunità educante che vive attraverso quelle relazioni tra persone” che fanno del Dirigente scolastico “un regista delle competenze degli altri” ci racconta il professor Tedesco che a breve sarà ai piedi del Pollino per conoscere quella che sarà la sua nuova città d’adozione e il suo nuovo ambiente lavorativo.

A lui i migliori auguri dalla redazione di Abmreport per l’importante ruolo che lo vedrà impegnato giornalmente nella vita scolastica castrovillarese. In bocca al lupo.

Potrebbe interessarti

Servizi Video

4 Giugno 2023 - 23:59
Sport

Marathon degli Aragonesi 2023: vince Emanuele Spica

1 Giugno 2023 - 15:18
Cronaca

Dramma sul Pollino: Denise Galatà muore durante discesa di rafting

29 Maggio 2023 - 16:16
Cultura

Primavera dei Teatri: partita la 23esima edizione del festival

29 Maggio 2023 - 12:15
Cronaca

Castrovillari: matrice dolosa per l’incendio che ha danneggiato un ristorante