I giochi sono fatti. A tarda notte lo spoglio delle 2406 sezioni regionali distribuite nelle tre circoscrizioni (nord, centro e sud) ha decretato il verdetto finale sugli eletti e gli sconfitti di questa tornata elettorale che ha visto trionfare Roberto Occhiuto in qualità di Presidente della Calabria eletto con 453.926 preferenze pari al 57,26% dei votanti. Pasquale Tridico, candidato per il campo progressista, si è dovuto fermare al 41,73% (330.813 preferenze). Più di questo non si poteva chiedere ad un centro sinistra arrivato di fatto impreparato alle dimissioni improvvise del presidente uscente, che ha provato a trovare in poco tempo un’alternativa credibile e mettere in campo le forze migliori. Senza partita la prova di Francesco Toscano che da outsider si è fermato all’1,01% con 7992 voti diretti.
Complessivamente i seggi che compongono il Consiglio Regionale sono 30 di cui 20 assegnati alla coalizione vincente, il Centrodestra a sostegno di Roberto Occhiuto, e 10 assegnati alla coalizione di centrosinistra a sostegno di Pasquale Tridico, compreso quello del candidato perdente. Nessun seggio è assegnato al terzo candidato in corsa, ossia Francesco Toscano.
Gli eletti nel consiglio regionale della Calabria
Dei trenta seggi disponibili 14 risultano assegnati nella Circoscrizione Nord, 8 nella Circoscrizione Centro e, infine, 7 nella Circoscrizione Sud. Sotto il profilo politico, invece, nella maggioranza Forza Italia conquista 7 seggi, la lista Occhiuto Presidente e Fratelli d’Italia ne conquistano 4 a testa, la Lega 3, Noi Moderati 2. Nel Centrosinistra, invece, 4 seggi vanno al Partito Democratico, 2 alla lista Tridico Presidente, 1 al Movimento Cinquestelle, 1 alla lista dei Democratici progressisti e 1 alla lista della Casa Riformista. L’ultimo seggio disponibile, come detto spetta a Pasquale Tridico. Riepilogata la situazione, quindi, vediamo chi è risultato eletto secondo quanto reso pubblico dalla piattaforma Eligendo del ministero dell’Interno.
All’interno della maggioranza siederanno Gianluca Gallo, assessore uscente che è riuscito a superare se stesso sfondando il muro delle 30mila preferenze, la sua collega di partito Pasqualina Straface e la neo consigliera Elisabetta Santoianni che alla sua prima campagna elettorale per le regionali porta a casa 10.661 preferenze che le valgono il posto a palazzo Campanella. Ancora Pierluigi Caputo e la presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Angelo Brutto e la coriglianese Luciana De Francesco, insieme ad Orlandino Greco. La novità per la città di Castrovillari è rappresentata da Riccardo Rosa, coordinatore di Noi Moderati per la provincia di Cosenza, che con 1.195 voti totali entra di diritto in consiglio per la circoscrizione nord insieme al collega di partito Vito Pitaro per la circoscrizione centro. Il sindaco di Cirò Marina e presidente della provincia di Crotone, Sergio Ferrari, Marco Polimeni, Emanuele Ionà, Antonio Montuoro, Filippo Mancuso, Salvatore Cirillo altro big delle preferenze per Forza Italia circoscrizione Sud, Domenico Giannetta, Giuseppe Mattiani, Giovanni Calabrese e Giacomo Pietro Crinò.
La minoranza in consiglio regionale invece sarà rappresentata dal candidato presidente sconfitto, Pasquale Tridico, la presidente del consiglio comunale di Corigliano Rossano Rosellina Madeo che ha sbaragliato la concorrenza di tanti big del Partito Democratico nella circoscrizione nord, il castrovillarese Ferdinando Laghi che bissa così il suo mandato precedente con 5.194 preferenze, la ex parlamentare del movimento cinque stelle, Elisa Scutellà, Francesco De Cicco, Filomena Greco, Ernesto Alecci, Vincenzo Bruno, Giuseppe Ranuccio e Giuseppe Falcomatà.
Con questa composizione il territorio del Pollino potrà vantare una rappresentanza ampia considerando ben tre consiglieri di maggioranza (Gallo, Santoianni, Rosa) e un consigliere di opposizione (Ferdinando Laghi) tutti espressione diretta anche della città di Castrovillari.