13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

1068 Volte

RASSEGNA CONCORSO

Castrovillari Film Festival, si parte il 25 agosto

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Chimera Aps ha visto ben 2070 cortometraggi in concorso provenienti da tutto il mondo. 15 i lavori selezionati per la rassegna/concorso che saranno proiettati al Castello Aragonese di Castrovillari

Il Castrovillari Film Festival – Festival del Cortometraggio d’Autore torna a puntare i riflettori sul mondo del cortometraggio, dal 25 al 27 agosto a Castrovillari e nel territorio del Parco Nazionale del Pollino. L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Chimera Aps di Castrovillari, è stato finanziato dalla Calabria Film Commission attraverso l’Avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di festival e rassegne cinematografiche e audiovisive in Calabria 2023, dal Comune di Castrovillari e con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Pollino. Main sponsor dell’evento è la BCC dell’Alto Tirreno della Calabria Verbicaro.

Di 2070 cortometraggi ricevuti, da 99 paesi da tutto il mondo, 15 i lavori selezionati per la rassegna/concorso che saranno proiettati al Castello Aragonese di Castrovillari a partire dalle ore 21,00 con ingresso gratuito.

Nella serata finale del 27 agosto, il premio speciale “Artista Calabrese dell’Anno” sarà consegnato, in collaborazione con la Fondazione Calabria Film Commission, ai fratelli Aldo e Severino Iuliano, regista e sceneggiatore del film “Space Monkeys” e del cortometraggio “Dive” in concorso all’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia 2023.

Direttori Artistici dell’evento, per il quinto anno consecutivo, il regista Antonio La Camera, quest’anno in selezione con il suo nuovo cortometraggio “Las Memorias Perdidas De Los Árboles” all’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia 2023 nella sezione Settimana Internazionale della Critica, e il compositore Francesco Sottile, la cui nuova composizione sarà eseguita in anteprima mondiale in autunno dal prestigioso MCME-Moscow Contemporary Music Ensemble nell’ambito del Sounding House of Sofia Festival in Russia.

12 ospiti accrescono l’evento tra i quali Lorenzo Tardella (vincitore del David di Donatello 2023 per il miglior cortometraggio), Emanuela Muzzupappa (regista calabrese selezionata in passato alla Mostra del Cinema di Venezia), Antonio Morra e Luca Casieri (regista e produttore che presenteranno in anteprima mondiale il cortometraggio “Camera Oscura”), Matteo Delai (regista e direttore artistico del Desenzano Film Festival), Andrea Gatopoulos (regista selezionato al Festival di Cannes 2022).

11 gli eventi speciali, divisi tra 6 eventi di cinema, comprendenti incontri, masterclass e workshop e 5 eventi alla scoperta del territorio del Parco Nazionale del Pollino e dei suoi artisti.
Appuntamento tutti i giorni alle ore 19,30 presso il giardino di Palazzo Cappelli presso la Emi’s Bakery, per le masterclass dell’evento gli “AperiCinema”.

Si inizia venerdì 25 agosto con un incontro con Lorenzo Tardella ed Emauela Muzzupappa.
Sabato 26 agosto con la masterclass sul suono “Dal Set al Mix, il Suono Come Fenomeno Fisico ed Emotivo nell’Audiovisivo” con Luca Mendicino.
Domenica 27 agosto con Andrea Gatopoulos e la masterclass “Tracciare una Traiettoria: la Distribuzione nel Mondo del Cortometraggio”.
Le attività legate al territorio e i suoi artisti, avranno inizio il 20 agosto con l’inaugurazione della mostra “Aquarium” di Deborah Graziano presso il Castello Aragonese di Castrovillari che resterà aperta fino al 3 settembre.

Venerdì 25 agosto presso il Protoconvento Francescano si terrà l’incontro “Mnemosyne: dottrine della salvezza in Magna Grecia. Una prospettiva archeologica” con il dott. Filippo Demma, Direttore ad interim della Direzione Regionale Musei Calabria a cura del Gruppo Archeologico del Pollino e del Sistema Museale di Castrovillari SiMuCCà.

Sabato 26 agosto con ritrovo al Municipio di Laino Borgo si terrà l’escursione “In Natura – Laino Borgo e il Lago” con Andrea Vacchiano, guida del Parco Nazionale del Pollino. Seguirà alle ore 13,00 la degustazione “A Tavola con il Pollino” presso la Catasta a Morano Calabro (entrambi gli eventi richiedono la prenotazione).

Potrebbe interessarti

Servizi Video

18 Maggio 2024 - 16:47
Attualità

Nasce la fondazione Talea: per far crescere nuovi talenti

4 Maggio 2024 - 18:18
Attualità

San Basile: il presidente albanese Begaj svela il monumento dedicato a Skanderbeg

30 Aprile 2024 - 17:26
Attualità

Mattarella a Castrovillari: le voci del territorio

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano