13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

785 Volte

IL NUOVO PRESIDENTE

Parco del Pollino: Ventura (FdI) invoca la nomina a Presidente di Luigi Lirangi

Il dirigente provinciale, membro della sezione "Gangale" di Castrovillari ritiene il sindaco di Terranova da Sibari la scelta migliore in termini di competenza amministrativa al servizio della comunità

Un posto rimasto vacante da otto mesi quello del Presidente del Parco nazionale del Pollino. Tempo ora diventa necessario accelerare per formulare al più presto la nomina del sostituto di Domenico Pappaterra. Da mesi si rincorrono voci sulla guida del Parco nazionale calabro lucano e per questo Vincenzo Ventura, dirigente provinciale di Fratelli d’Italia di Cosenza, membro della sezione “Vincenzo Gangale” di Castrovillari rompe gli indigui e chiede ufficialmente al coordinatore provinciale e alla deputazione calabrese del suo partito, di procedere quanto prima alla nomina del nuovo presidente «d’intesa con i presidenti di regione e le altre forze del centro destra» affinchè «sollecitino ulteriormente il Governo».

Il miglior nome spendibile è quello di Luigi Lirangi, sindaco di Terrano da Sibari, che fin dall’inizio è stato il nome più accreditato tra le scelte territoriali. Esponente di Fratelli d’Italia uomo «dalla comprovata capacità ed esperienza maturata sul territorio» secondo Ventura è «la scelta migliore in termini di competenza amministrativa al servizio della comunità e che ben conosce quali sono le funzioni per promuovere, internazionalizzare e unificare un prodotto vincente come quello turistico del Parco Nazionale del Pollino».

Il territorio del Pollino nonostante le sue enormi potenzialità attrattive – aggiunge il dirigente provinciale di FdI – «continua ad avere servizi essenziali di serie B. Continuiamo ad assistere al fallimento della sua pianificazione infrastrutturale che ormai dura da 30 anni e il Pnrr è l’ultima occasione finanziaria che abbiamo per toglierla dall’isolamento che la posizione geografica, e certa politica, sembra averle assegnato»

«E’ ora quindi che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica proceda in tempi celeri alla nomina del nuovo Presidente che vada così a occupare un ruolo rimasto vacante da oltre otto mesi, potendo da subito iniziare a confrontarsi e discutere sui tanti progetti e la loro realizzazione: ulteriori ritardi rischierebbero una fase di stallo operativo da parte di un ente che basa la sua esistenza nel rapporto stesso fra le istituzioni del territorio e che non può continuare ad essere gestito da un facente funzioni».

Il ruolo del nuovo Presidente infatti può e deve essere un importante elemento catalizzatore e di sviluppo per l’economia del territorio, che possa intercettare i bisogni delle comunità e delle imprese con l’obiettivo di individuare le migliori strategie possibili.

Potrebbe interessarti

Servizi Video

18 Maggio 2024 - 16:47
Attualità

Nasce la fondazione Talea: per far crescere nuovi talenti

4 Maggio 2024 - 18:18
Attualità

San Basile: il presidente albanese Begaj svela il monumento dedicato a Skanderbeg

30 Aprile 2024 - 17:26
Attualità

Mattarella a Castrovillari: le voci del territorio

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano