14:03

INIZIA L'AMMINISTRAZIONE DE GAIO Castrovillari. Il 29 mattina primo consiglio comunale

16:12

RIFLESSIONE SULLA SENTENZA DEL RAGANELLO Sindaci del Cosentino in piazza per sostenere Alessandro Tocci

15:36

IN RICORDO DEL FONDATORE DI TELEVIVA Inaugurata ieri la Piazza intitolata a Salvatore Bianco

16:00

DALL'1 AL 3 MAGGIO A MORANO Il ritorno della Cronoscalata del Pollino

22:31

MOMENTO DI CONFRONTO CON I CITTADINI Italia del Meridione presenta la sua “Agorà”

14:34

COSTITUITO DA 400 ALLEGATI Castrovillari approva il Piano Strutturale Comunale

23:42

DOMANI SI VOTA FINO ALLE 15 Referendum, a Castrovillari ha votato il 36%

22:50

INTERVENTO DELLA POLIZIA PENITENZIARIA Castrovillari. Sequestrate sostanze stupefacenti in carcere

22:19

RIUNITO IL COMITATO ORDINE E SICUREZZA Prefettura, intensificati i controlli nel periodo natalizio

15:49

DENUNCIATO TITOLARE DI UNA AZIENDA Mormanno. Sequestrati oltre 10 quintali di prodotti caseari

13:49

TRASFERITO IN OSPEDALE PER ACCERTAMENTI Ritrovato l’anziano disperso ad Acquaformosa nella giornata di ieri

17:13

IN PROGRAMMA DAL 4 AL 14 SETTEMBRE Grande attesa per i-Fest International Film Festival

13:13

SI E' SPENTO IERI NELLA SUA CASSANO Ci lascia Cosimo Bruno, decano dei giornalisti calabresi

15:24

CHIEDONO UNA RIVISITAZIONE DELLA DELIBERA Le preoccupazioni dei tirocinanti del Comune di Castrovillari

13:00

PRESENTATO IL RICCO PROGRAMMA La rinascita del PD parte dalla Festa dell’Unita’

0:08

CASTROVILLARI AZZURRA La grande festa del Napoli club

14:49

OPERAZIONE DELL'ARMA A CASTROVILLARI Tentata truffa ad anziana. Arrestato un uomo di origine campane

19:38

LAMEZIA PROMOSSA IN SERIE D Castrovillari che delusione. Ko anche con il Rende

10:23

INTERVENTO DI FRATELLI D'ITALIA Carenza di organico per il Commissariato di Castrovillari

21:12

ORDINE DI SFILATA Carnevale, sono 11 i gruppi in concorso

21:17

AL VIA I FESTEGGIAMENTI Castrovillari incorona il suo Re Burlone

0:07

INCORONATA QUESTA SERA Sofia Lampis è la nuova Miss Carnevale

15:03

VISITA AI BAMBINI DI PEDIATRIA Castrovillari, i Supereroi arrivano dal cielo

22:13

GIOCHERA' NEL GIRONE CAMPANO Basket serie C, la Pollino si presenta ai suoi tifosi

17:52

OGGI SI E' RIPARTITI Buon anno scolastico a tutti

14:53

I-FEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL Dopo Frassica al Castello Aragonese arriva Raoul Bova

19:14

DAL 29 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE Tutto pronto per Civita Nova Radicarsi

18:47

ARRESTATO AUTOTRASPORTATORE Spezzano Albanese, sequestrati 150 chili di droga

22:50

MEZZI AEREI IN AZIONE Incendi. Fiamme a Castrovillari e S.Basile

17:08

MARA PARISI VINCE TRA LE DONNE Antonio Vigoroso vince la Marathon degli Aragonesi

11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

291 Volte

SEGNALI PREOCCUPANTI

Cassano all’Jonio, atto intimidatorio ai danni dell’azienda dei fratelli Federico: tagliate 100 piante di agrumi

Il sindaco Gianpaolo Iacobini esprime solidarietà agli imprenditori e ai lavoratori: «Le istituzioni saranno sempre al fianco delle aziende sane e della legalità»

Cento piante di agrumi della specie Arancio Biondo tagliate nella notte in un campo di proprietà dei fratelli Federico. Un impianto di arbusti giovani, appena messi a dimora, solo l’ultimo sfregio in ordine di tempo ai danni di una azienda agricola della Sibaritide nell’agro di Cassano all’Jonio. Un episodio che riaccende l’attenzione sulle ingerenze della criminalità nel settore e che trova la piena solidarietà nei confronti di azienda e lavoratori da parte del sindaco della cittadina sibarita, Gianpaolo Iacobini, che ha espresso la «più ferma condanna per il grave atto intimidatorio perpetrato ai danni dell’azienda agricola dei fratelli Federico, realtà imprenditoriale riconosciuta per il proprio impegno nella valorizzazione delle eccellenze agroalimentari e nello sviluppo del territorio»

Le piante della varietà L7, recentemente messe a dimora, sono state tagliate con un’accetta. «Un gesto di estrema gravità che colpisce non solo un’impresa agricola, ma l’intera comunità, il mondo del lavoro e il tessuto economico della Sibaritide» – ha aggiunto il sindaco di Cassano – Per manifestare la vicinanza dell’istituzione comunale, il sindaco Gianpaolo Iacobini ha effettuato un sopralluogo presso l’azienda insieme alle consigliere comunali Annamaria Bianchi e Ida Spezzano, incontrando gli imprenditori e i lavoratori colpiti dall’episodio.

«L’azienda agricola Fratelli Federico – ha dichiarato il sindaco – rappresenta un esempio di serietà, responsabilità e impegno nella valorizzazione del nostro territorio. Quanto accaduto è un fatto gravissimo che offende non soltanto la dignità e gli interessi dell’azienda stessa, ma l’intera Cassano e tutta la Sibaritide, costrette ancora una volta a confrontarsi con episodi che nulla hanno a che vedere con la cultura del lavoro e dello sviluppo».

Il primo cittadino ha ricordato che sull’accaduto sono già in corso le indagini affidate ai Carabinieri della Compagnia di Cassano All’Ionio, esprimendo piena fiducia nell’operato delle forze dell’ordine e della magistratura.

«Sono certo – ha aggiunto – che il lavoro investigativo consentirà di fare piena luce su quanto accaduto e di assicurare i responsabili alla giustizia. Solo pochi giorni fa, nel corso dell’audizione davanti al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ho espresso il mio apprezzamento per il prezioso lavoro svolto dalle forze dell’ordine e dalla magistratura, che stanno restituendo ai cittadini la concreta percezione della presenza dello Stato sul nostro territorio. Confido per questo che da tutte le istituzioni competenti possano giungere risposte rapide e decisive».

Pur esprimendo amarezza per un episodio che colpisce una terra ricca di potenzialità, il sindaco ha quindi ribadito la determinazione delle istituzioni nel difendere chi opera onestamente. «Le istituzioni – ha concluso Iacobini – saranno sempre al fianco delle aziende sane, di chi investe, crea lavoro e contribuisce alla crescita della nostra comunità. La tutela della legalità rappresenta un valore irrinunciabile e su questo non arretreremo di un solo passo».

Potrebbe interessarti

di Vincenzo Alvaro

Servizi Video

9 Agosto 2026 - 17:39
Attualità

Inaugurata a Reggio Calabria la prima edizione di Vinitaly and the city

5 Agosto 2026 - 8:29
Cronaca

Sorpreso dal drone dei Carabinieri Forestale mentre appicca il fuoco: arrestato presunto piromane a Morano Calabro

3 Agosto 2026 - 15:33
Attualità

Reggio Calabria si prepara ad accogliere il Vinitaly and the city

29 Luglio 2026 - 9:40
Attualità

Sibari palcoscenico del vino: inizia la terza edizione del Vinitaly and the city