13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

904 Volte

MIX DI CONTANIMAZIONE MUSICALE

Il festival Suoni compie la maggiore età: tre giorni con grandi nomi della musica etnopopolare

Dall'11 al 14 luglio ritorna l'evento musicale che ha saputo fare della contaminazione il suo tratto distintivo.

 

 

Diventa adulto il festival Suoni, ideato dalla Pro Loco di Castrovillari. Nato diciotto anni fa dalla intuizione di Sasà Calabrese, allora direttore artistico, insieme a Gerardo Bonifati che ne ha continuato la curatela generale con l’intento di coniugare la valorizzazione dei musicisti locali attraverso il confronto con artisti di livello internazionale, è ormai diventato un evento musicale consolidato nell’offerta vacanziera della città di Castrovillari che lo inserisce nella programmazione della Città Festival.

Un viaggio alla riscoperta di storie passate con uno sguardo al futuro passando da sonorità a momenti culturali che anche quest’anno regalerà tanta buona musica con Violante Placido, Enzo Gragnaniello, Giò Di Tonno, Peppe Barra, Ettore Castagna, Roberta De Stefano, Fabio Curto, Alfonso Risoli, Graziano Galatone e Sasà Calabrese.

Nel protoconvento francescano dall’11 al 14 luglio sfileranno uno dopo l’altro gli artisti inseriti nel cartellone 2023 che rientra nel Progetto finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 – Progetto finanziato con risorse PAC 2014/2020 Asse VI 6.8.3, per una contaminazione musicale che ha sempre regalato grandi performance.

«Anche quest’anno Suoni festival – sottolinea il direttore artistico, Gerardo Bonifati – offrirà una tre giorni per incontrarsi e condividere nuove esperienze artistiche con l’ambizione di soddisfare tutti coloro i quali amano ascoltare la buona musica. Auspichiamo che gli spettacoli di questi giorni possano accompagnare e rasserenare tutti coloro che vorranno lasciarsi trasportare nella dimensione magica dell’atmosfera che solo Suoni sa creare e regalare».

«Un mondo senza musica e cultura, è un mondo che non ha futuro e noi, attraverso il viaggio che stiamo per intraprendere anche quest’anno, vogliamo condurre il pubblico di “Suoni”, ancora una volta, in una grande occasione di divertimento silenziosa riflessione, assaporando attraverso la musica, ogni sfumatura emozionale» ha sottolineato il presidente della Pro Loco Eugenio Iannelli.

Anche il sindaco di Castrovillari Domenico Lo Polito ha voluto sottolineare come l’evento negli anni si è caratterizzato «per la grande varietà di musica che ha portato nella nostra cittadina e non solo. Infatti, gran parte dell’attività è stata rivolta alla crescita delle nuove forme di comunicazione non solo musicale, ma anche della danza, del teatro, dell’arte in generale. Ecco perché l’amministrazione comunale, ancora una volta, è pronta a sostenere un evento che negli anni ha dimostrato una crescita costante e, soprattutto, una grande capacità di intercettare nuovi artisti con quelli già affermati. Suoni 2023 ancora una volta ci stupisce con la ricchezza dei suoi protagonisti».

Potrebbe interessarti

Servizi Video

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano

17 Febbraio 2024 - 18:47
Cronaca

Morte operaio: tre persone iscritte nel registro degli indagati

17 Febbraio 2024 - 12:45
Cronaca

Frascineto, incidente sul lavoro: muore operaio albanese

11 Febbraio 2024 - 17:01
Cronaca

Il Carnevale inclusivo dei Lions: in maschera tra i bambini malati