17:08

MARA PARISI VINCE TRA LE DONNE Antonio Vigoroso vince la Marathon degli Aragonesi

11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

0:06

PRIMO ATTO DEL NEO SINDACO San Basile. Filippo Tocci presenta la sua Giunta

23:14

DETENUTA NEL CARCERE DI CASTROVILLARI Il Consigliere Laghi ritorna a far visita a Maysoon Majidi

Visto

721 Volte

IL VINO NUOVO

Laino Borgo nel centro storico ospita i migliori novelli d’Italia

Sabato 9 dicembre il centro storico accoglierà la XVII edizione del salone nazionale all'interno della cornice di Borgo DiVino

Piazza Navarro per un giorno si trasformerà in un grande salone del vino. A partire dalle ore 18:30 di sabato 9 Dicembre il centro storico di Laino Borgo accoglierà la fase conclusiva del XVII Salone nazionale del vino novello. L’evento, coordinato dal direttore del Nuovo Istituto Nazionale del vino e dell’olio novello, Tommaso Caporale, è inserito all’interno della manifestazione “Laino Borgo Divino”, voluta fortemente dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mariangelina Russo, in collaborazione con Pro Loco locale.

Il centro del Pollino farà da palcoscenico ai vini novello vincitori del concorso “Miglior novello d’Italia”, svoltosi a Roma lo scorso 18 novembre, che ha visto primeggiare un novello sardo, quello della Cantina Dorgali, dell’omonimo comune in provincia di Nuoro, che sarà in degustazione nei banchi di assaggio previsti per la serata, insieme a tutti gli altri partecipanti al concorso.

«Vino e buon cibo sono ormai un binomio indissolubile che diventano un grande attrattore per il nostro territorio, non nuovo ad esperienze di questo genere – ha sottolineato il sindaco Mariangelina Russo – Questo nuovo appuntamento vuole essere un momento di convivialità che sottolinea e valorizza le nostre tradizioni nei giorni a ridosso dell’Immacolata quando i nostri avi, insieme agli amici, degustavano le loro produzioni accompagnate dagli ottimi cibi preparati dalle loro mogli, di cantina in cantina (bottai), nella semplicità più assoluta e nel rispetto dei valori di fratellanza. Momenti che sono stati immortalati nei nostri murales dove abbiamo rappresentato tutte le fasi più importanti della vendemmia e di ciò che rendeva comunitario il lavoro attorno al vino».

Il novello si inserisce ancora una volta come elemento di approccio alla cultura del bere e come pretesto per accrescere la conoscenza del patrimonio storico-architettonico, in cui viene inserito, oltre che enfatizzare le pietanze tipiche autunnali, a cui verrà abbinato. Nell’ambito della serata saranno degustati alcuni piatti tradizionali e saranno presenti anche le identità territoriali del Fagiolo poverello bianco Presidio Slow Food e l’aglio di Laino Borgo.

«Questa iniziativa sarà un primo assaggio delle festività natalizie – commenta l’Assessore Stefano Tallarico – Oltre a celebrare le eccellenze gastronomiche del territorio, avremo la possibilità di degustare vini di spessore, non tralasciando le tradizioni di una volta, come quella che vedeva le varie cantine dei nostri concittadini riempirsi di ospiti per stappare le botti ed assaggiare il vino nuovo. I tempi sono ormai maturi per puntare con decisione sull’enogastronomia e per andare oltre la semplice Sagra ed attrarre sempre maggior flussi turistici».

Il programma dell’evento precede alle 15:30 un evento per i bambini con attrazioni, giochi, gonfiabili e animazione in piazza Navarro. Poi alle 18:30 l’apertura dei banchi d’assaggi e gli stand gastronomici con i piatti della tradizione a cura degli chef Amelia Leone e Gabriele Sirufo ed infine alle 19:00 la degustazione guidata del vino novello a cura di Tommaso Caporale.

 

 

Potrebbe interessarti

Servizi Video

18 Maggio 2024 - 16:47
Attualità

Nasce la fondazione Talea: per far crescere nuovi talenti

4 Maggio 2024 - 18:18
Attualità

San Basile: il presidente albanese Begaj svela il monumento dedicato a Skanderbeg

30 Aprile 2024 - 17:26
Attualità

Mattarella a Castrovillari: le voci del territorio

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano