13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

956 Volte

ZEM

Rilancio delle aree montane: protocollo d’intesa tra Confcommercio Cosenza e comune di Mormanno

Si punta alla valorizzazione dei negozi di vicinato, rigenerando il tessuto economico e sociale. Mormanno può diventare il modello di riferimento per la Calabria della Zona economica di Montagna

Sostenere le imprese locali soprattutto in territori a forte spopolamento. La sintesi del protocollo d’intesa tra Confcommercio Cosenza e Comune di Mormanno sta tutti qui. Entrambi puntano a fare del comune del Pollino il primo modello per la Zem (Zona economica di montagna) della Calabria investendo risorse per le micro-imprese. «Le parti – è scritto nel protocollo – ognuna nell’ambito delle proprie competenze collaboreranno per assistere, tutelare e supportare le imprese operanti nel territorio del centro del Pollino, con particolare attenzione alla tutela ed alla valorizzazione dei negozi di vicinato; all’incremento delle capacità competitive sul mercato; alla riqualificazione e alla rigenerazione del tessuto economico e sociale della città ed al blocco dei progressivi fenomeni di desertificazione e delle conseguenti ricadute negative in ambito ambientale, sociale ed economico; allo sviluppo delle azioni di marketing che incrementino la capacità attrattive del territorio; alla predisposizione dei bandi ad hoc per le attività dei piccoli comuni a rischio spopolamento che incentivino nuove attività e che supportino quelle esistenti; all’inserimento di Confcommercio nella costituenda task-force per l’osservatorio sullo spopolamento in sinergia con l’università ed altri enti sovracomunali; al sostegno alla proposta sulle Zem, lanciata da Confcommercio, per supportare ed incentivare l’attività imprenditoriale e generare esternalità positive relative ai servizi e alle infrastrutture nelle aree a grande vocazione e potenzialità imprenditoriale e sociale».

Soddisfatto del risultato raggiunto, che conclude un percorso iniziato quasi un anno fa, è il presidente di Confcommercio Cosenza, Klaus Algieri. «Per la nostra associazione – ha dichiarato all’Ansa – la creazione di legami con i comuni della nostra provincia ha costituito da sempre un punto di forza. La firma del protocollo con il Comune di Mormanno è molto significativa perché in continuità con la nostra proposta di istituzione delle Zem, le Zone economiche montane, di cui Mormanno con il suo patrimonio imprenditoriale, paesaggistico e culturale potrebbe essere capofila insieme ad altri comuni».

Dello stesso avviso il sindaco di Mormanno, Paolo Pappaterra, secondo il quale «la firma del protocollo con Confcommercio è un altro importante tassello che mettiamo nella nostra azione di supporto al territorio e alle imprese che vi operano. Siamo certi che insieme riusciremo a fornire quel valore aggiunto per il rilancio delle aree interne, che non si arrendono allo spopolamento ma hanno voglia di resistere guardando al futuro con ottimismo».

Potrebbe interessarti

Servizi Video

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano

17 Febbraio 2024 - 18:47
Cronaca

Morte operaio: tre persone iscritte nel registro degli indagati

17 Febbraio 2024 - 12:45
Cronaca

Frascineto, incidente sul lavoro: muore operaio albanese

11 Febbraio 2024 - 17:01
Cronaca

Il Carnevale inclusivo dei Lions: in maschera tra i bambini malati