Il consiglio direttivo nazionale di Federparchi ha un nuovo membro, nominato oggi durante l’assemblea dei soci in corso di svolgimento a Roma presso il Centro convegni “Carte geografiche”. Si tratta di Luigi Lirangi, commissario dell’Ente parco nazionale del Pollino, che entra a far parte dell’organo esecutivo che gestisce l’associazione di categoria che riunisce al suo interno e rappresenta gli Enti gestori delle aree protette naturali italiane. Il direttivo che contempla al suo interno anche enti e associazioni come il WWF e Anci è chiamato a tradurre in azioni operative le decisioni dell’assemblea dei soci, di coordinare le attività e di promuovere le iniziative dell’Ente.
La nomina di Lirangi avvenuta con voto unanime dell’assemblea riporta il Pollino all’interno dell’organismo che è il cuore pulsante dell’attività di Federparchi. Un riconoscimento importante che rafforza la presenza del Pollino all’interno degli organismi nazionali dedicati alla tutela e alla valorizzazione delle aree protette. «Questa elezione – ha dichiarato Lirangi – rappresenta non solo un onore personale, ma anche un’opportunità per il Parco del Pollino di portare il proprio contributo e la propria esperienza all’interno del sistema nazionale delle aree protette. Ringrazio il Presidente di Federparchi, Luca Santini, per la fiducia e per il costante impegno a favore della rete dei parchi italiani, unitamente alla Giunta Esecutiva, al Consiglio Direttivo ed all’assemblea dei soci, che ha ratificato la nomina con voto unanime. Lavoreremo per rafforzare le sinergie tra i parchi e per promuovere modelli di sviluppo sostenibile capaci di coniugare tutela ambientale e crescita delle comunità locali».
I primi auguri al commissario dell’ente parco calabro – lucano sono arrivati dalla collega di partito, Anna De Gaio, che ha commentato la nomina come «autorevole» e giusto «riconoscimento» della «capacità politica ed amministrativa» di Lirangi «nonché una meritata gratificazione per il suo costante impegno, doti dimostrate sin da subito nella gestione commissariale dell’Ente Parco Nazionale del Pollino. Questo importante risultato, di cui sono profondamente orgogliosa, si traduce concretamente in un maggiore prestigio per l’intero territorio del Pollino».