13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

14:29

FESTIVAL DELLE LANTERNE Il folklore castrovillarese è arrivato in Cina

Visto

989 Volte

VINITALY 2023

La Calabria al Vinitaly: tutto pronto per la trasferta veronese delle aziende vitivinicole

Si parte oggi con l'appuntamento fuori salone Vinitaly and the City, nel cuore di Verona, per concludere il 5 aprile con la spedizione calabrese al salone dei vini internazionali. Una settimana di appuntamenti, confronti, degustazioni, per le 80 aziende presenti al Vinitaly insieme alla Regione Calabria e l'Arsac, in collaborazione con la Città Metropolitana di Reggio Calabria e Consorzi dei Vini.

La Calabria sarà presente col meglio delle sue produzioni vinicole al Salone internazionale dei vini e dei distillati. Saranno circa 120 le aziende calabresi che prenderanno parte a Vinitaly and the City” e “Vinitaly – Agrifood and sol”, eventi in programma a Verona, il primo dal 31 marzo al 3 aprile nel centro della città scaligera, il secondo dal 2 al 5 aprile nei padiglioni della Fiera.

Una settimana decisamente intensa e ricca di appuntamenti, che rappresenterà una vetrina importante per i vini calabresi, che, negli ultimi tempi, hanno visto crescere notevolmente il proprio livello qualitativo e sono pronti a nuove sfide. A promuovere ed organizzare la trasferta, la Regione Calabria e l’Arsac, in collaborazione con la Città Metropolitana di Reggio Calabria e Consorzi dei Vini.

«L’azione di promozione avviata nel settore agroalimentare – sottolinea l’Assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – prosegue secondo le linee tracciate nell’ambito della programmazione predisposta in seno alla Giunta regionale, su impulso del Presidente Occhiuto. Abbiamo investito molto e convintamente sulla manifestazione fieristica veronese perché l’impegno dei nostri imprenditori va premiato attraverso un forte sostegno. Negli ultimi anni il settore vitivinicolo è cresciuto non solo nei numeri, ma soprattutto in qualità, specie sotto il profilo della ricerca e dell’innovazione. Oggi, quindi, oltre ad una straordinaria biodiversità e ad una grande capacità produttiva, c’è tanta qualità nei nostri vini e distillati e per questo bisogna fare in modo che le nostre aziende abbiano sui mercati internazionali lo spazio e la visibilità che meritano».

I numeri e gli appuntamenti della Calabria al Vinitaly

Saranno 80 le aziende ospitate all’interno dell’area Calabria nel classico padiglione 12 ormai da anni destinato ad accogliere il raggruppamento regionale. Qui troveranno accoglienza 52 delle insegne produttive regionali, mentre le altre 28 saranno accolte nell’adiacente padiglione 10 per una grande area espositiva dedicata alla Calabria del vino e degli amari. Ricco anche il programma degli eventi di animazione.

Si parte domenica 2 aprile con Calabria Wine Stories con Chef in camicia alle ore 15:30, per proseguire con il talk animato da Marco Colognese e Roberta Garibaldi “Il vino come driver del turismo enogastronomico calabrese” a cura del Consorzio dei vini DOP Terre di Cosenza. Alle 17:30 ancora Calabria Wine Stories con Chef in camicia.

Lunedì 3 aprile si parte alle 11:00 con la degustazione guidata da Guglielmo Gigliotti “Bivongi doc lungo i filari del mito: tra storia e cultura” a cura del Consorzio dei vini Bivongi Doc per proseguire alle 13:00 con il talk condotto da Giovanna Pizzi “Vini reggini, il Mediterraneo del vino calabrese” con i finger food dello Chef Giuseppe Ferranti, a cura di Città Metropolitana di Reggio Calabria e Consorzio dei vini “Terre di Reggio Calabria. Nel pomeriggio alle 14:30 il primo dei tre appuntamenti a cura del Consorzio dei vini Dop Cirò e Melissa, ovvero la Masterclas di Antonio Boco “Rosa relativo. Tradizioni, vignaioli e vini a Cirò”. A seguire la presentazione del volume “Altrove al sud. Il vino, il cibo, l’anima dell’Italia”: Luca Grippo intervista Robert Camuto, Giornalista di Wine Spectator ed autore del libro. Spazio poi al Movimento turismo del vino alle ore 16:30 con Nicola D’Auria, presidente nazionale di Mtv, che incontra i referenti regionali del sodalizio guidato da poche settimane da Dorina Bianchi, sul tema “Enoturismo strumento di sviluppo territoriale”. Alle 17:15 Calabria Wine Stories con Chef in Camicia.

La penultima giornata di Vinitaly, il 4 aprile, inizia alle 11:00 con la Masterclass a cura di Luciano Ferraro su “Gaglioppo, vitigno autoctono calabrese” a cura del Consorzio dei vini Dop di Cirò e Melissa, che bissa l’appuntamento alle 13:30 con Asa Johansson focalizzando l’attenzone du “Bianchi e rosati di Cirò, tra carattere e piacevolezza”. Alle 12:00 il brindisi “Donne, vino: un mondo unito” a cura della delegazione Calabria dell’associazione nazionale Le donne del vino. Nel pomeriggio spazio al “Metodo Caporale: un nuovo modo per valutare le bollicine” a cura di Tommasso Caporale (ore 14:30) e a seguire la Masterclass Caffo con Fabrizio Tacchi “I liquori di Calabria”.

Potrebbe interessarti

di Vincenzo Alvaro

Servizi Video

17 Febbraio 2024 - 18:47
Cronaca

Morte operaio: tre persone iscritte nel registro degli indagati

17 Febbraio 2024 - 12:45
Cronaca

Frascineto, incidente sul lavoro: muore operaio albanese

11 Febbraio 2024 - 17:01
Cronaca

Il Carnevale inclusivo dei Lions: in maschera tra i bambini malati

7 Febbraio 2024 - 17:20
Cultura

Nasce Pi.Ca.Lab. il primo museo didattico ospitato in una scuola