14:49

OPERAZIONE DELL'ARMA A CASTROVILLARI Tentata truffa ad anziana. Arrestato un uomo di origine campane

19:38

LAMEZIA PROMOSSA IN SERIE D Castrovillari che delusione. Ko anche con il Rende

10:23

INTERVENTO DI FRATELLI D'ITALIA Carenza di organico per il Commissariato di Castrovillari

21:12

ORDINE DI SFILATA Carnevale, sono 11 i gruppi in concorso

21:17

AL VIA I FESTEGGIAMENTI Castrovillari incorona il suo Re Burlone

0:07

INCORONATA QUESTA SERA Sofia Lampis è la nuova Miss Carnevale

15:03

VISITA AI BAMBINI DI PEDIATRIA Castrovillari, i Supereroi arrivano dal cielo

22:13

GIOCHERA' NEL GIRONE CAMPANO Basket serie C, la Pollino si presenta ai suoi tifosi

17:52

OGGI SI E' RIPARTITI Buon anno scolastico a tutti

14:53

I-FEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL Dopo Frassica al Castello Aragonese arriva Raoul Bova

19:14

DAL 29 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE Tutto pronto per Civita Nova Radicarsi

18:47

ARRESTATO AUTOTRASPORTATORE Spezzano Albanese, sequestrati 150 chili di droga

22:50

MEZZI AEREI IN AZIONE Incendi. Fiamme a Castrovillari e S.Basile

17:08

MARA PARISI VINCE TRA LE DONNE Antonio Vigoroso vince la Marathon degli Aragonesi

11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

125 Volte

E' POSSIBILE

Festival della Legalità, tutto pronto per la quarta edizione: dieci giorni di impegno civile

Dal 14 al 23 maggio la quarta edizione dell'iniziativa promossa e realizzata dall'amministrazione comunale che quest'anno coinvolge ben sette comuni del circondario

Diventa contagiosa per il territorio la quarta edizione del Festival della Legalità che nell’edizione 2025 travalica i confini della città di Castrovillari coinvolgendo le municipalità di Frascineto, Civita, Morano Calabro, Mormanno, San Basile e Saracena. L’evento promosso e realizzato dall’Amministrazione comunale di Castrovillari, con il patrocinio morale della Fondazione Falcone e de La Casa di Paolo, ritorna dal 14 al 23 maggio proponendo dieci giorni intensi di incontri, dibattiti, laboratori, proiezioni cinematografiche, letture e testimonianze orientate alla promozione della cultura della legalità e della cittadinanza attiva.

Operatori della giustizia, rappresentanti delle istituzioni, associazioni impegnate nella lotta alla criminalità e nel sociale, giornalisti, studiosi e familiari di vittime di mafia saranno protagonisti di un confronto aperto e costruttivo, che si snoderà attraverso molteplici spazi culturali. Centrale sarà il coinvolgimento delle scuole, con gli studenti di ogni ordine e grado al centro di momenti formativi e partecipativi: incontri con magistrati e testimoni, riflessioni sui principi costituzionali, sul tema della violenza di genere, del mondo del lavoro, delle sfide sociali e delle problematiche giovanili.

«Il Festival della Legalità è un’occasione preziosa per tutta la comunità – ha dichiarato il Sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito – La partecipazione delle scuole, delle istituzioni e di chi ogni giorno si impegna per la giustizia rappresenta il cuore di questo progetto, che vuole costruire consapevolezza, responsabilità e memoria. È un cammino che parte dai territori e si nutre del dialogo tra generazioni. La partecipazione di quattro procuratori calabresi, tra cui Alessandro D’Alessio, Camillo Falvo, Vincenzo Capomolla e Giuseppe Lombardo – ha concluso il Sindaco – impreziosisce e rende pragmatico il lavoro sulle nuove generazioni».

Il Festival si concluderà venerdì 23 maggio, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci, con un grande corteo contro le mafie per ricordare le vittime di tutte le mafie e rinnovare l’impegno collettivo verso una società più giusta. «Questa edizione – aggiunge l’assessore all’attuazione di Castrovillari Città Festival, Ernesto Bello – rafforza il senso di comunità e il ruolo della cultura come strumento di resistenza e rinascita. Abbiamo voluto un Festival diffuso, che coinvolge l’intero comprensorio del Pollino e mette al centro i giovani, veri protagonisti del cambiamento. Ogni parola, ogni testimonianza, ogni incontro è un seme di legalità».

Potrebbe interessarti

LO HA COMUNICATO LA PRESIDENTE SUCCURRO

38 milioni di euro per la strada Pollino-Tirreno

di Redazione

Servizi Video

9 Maggio 2025 - 8:46
Cronaca

Blitz anti ndrangheta contro i clan della Sibaritide

24 Aprile 2025 - 9:43
Cronaca

Maxi operazione antidroga a San Giovanni in fiore

9 Novembre 2024 - 15:23
Cronaca

Recuperato il corpo del pilota di parapendio a motore precipitato nella Petrosa

18 Maggio 2024 - 16:47
Attualità

Nasce la fondazione Talea: per far crescere nuovi talenti