Avrebbe una vittoria larga il governatore uscente della Calabria Roberto Occhiuto. Lo dicono i primi exit poll che assegnerebbero la vittoria al candidato del centro destra tra il 59 e il 63%. Lo sfidante del centrosinistra, Pasquale Tridico, tra il 35,5 e il 39,5%. Francesco Toscano, candidato di Dsp, è dato tra lo 0,5 e il 2,5%. I dati sono riferiti alle proiezioni di Opinio Italia per Rai. Anche le rilevazioni Swg per La 7 confermano, con qualche sfumatura, il dato: Occhiuto, fra il 58 e il 62%, e il candidato di centrosinistra, Pasquale Tridico fra il 37% e il 41%.
Dato da verificare con le prime proiezioni su voti reali e poi con i dati effettivi che inizieranno ad essere scrutinati a breve. Da poco infatti si sono chiusi i seggi e tra poco tutte le 2406 sezioni della Calabria si avvieranno allo spoglio che decreterà il nuovo presidente della Calabria e la geografia politica all’interno del consiglio regionale. Se la tendenza fosse confermata, Occhiuto sarebbe il primo presidente rieletto nella storia della Regione Calabria, dopo le dimissioni seguite all’inchiesta che lo vede indagato per corruzione.
Regionali Calabria, gli instant poll dei partiti
Primi dati degli instant poll dei partiti: Fdi tra il 15 e il 19%, Pd tra il 12 e il 16%, Forza Italia 10-14%, Lista Occhiuto 10-14%, M5s 6-10%, Lega 5-7%. Fratelli d’Italia, dunque, se la tendenza venisse confermata, sarebbe il primo partito in Calabria.