13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

275 Volte

LE NOMINE

Provincia di Cosenza, Succurro annuncia le deleghe: conferma di Lamensa alla vice presidenza

All'altro consigliere del Pollino, Carlo Lo Prete, la delega alle politiche sociali, rapporti con il volontariato e le associazioni, politiche giovanili

«Nell’ambito del mio ruolo istituzionale mi sto adoperando, insieme all’Unione delle Province Italiane, per spingere il percorso già avviato in sede parlamentare per l’approvazione della nuova riforma degli enti di area vasta che dia nuova dignità ai nostri enti. Tuttavia, anche con l’attuale assetto istituzionale, è importante lavorare con serietà e impegno per costruire un reale sviluppo dei territori ed è quindi fondamentale una squadra di lavoro coesa che sia in grado di dare risposte concrete, puntuali ed esaustive alla nostra comunità». Così la Presidente della Provincia Rosaria Succurro, che in apertura del Consiglio Provinciale odierno ha comunicato all’Assise la nomina del Vice Presidente e il conferimento delle deleghe ai Consiglieri di maggioranza, dichiarandosi lieta di annunciare i nomi di coloro che l’affiancheranno in questo percorso di governo.

Le deleghe

Al consigliere comunale di Castrovillari Giancarlo Lamensa resta il ruolo della vice presidenza già ricoperto nella passata consiliatura. Francesco Chiaravalle assume la delega alla viabilità e manutenzione del territorio; Carlo Lo Prete l’altro consigliere del Pollino la presidente ha assegnato la delega alle politiche sociali e rapporti con il volontariato e le associazioni, politiche giovanili. Ancora la delega all’Istruzione, sanità e benessere, pari opportunità è stata attribuita a Francesco Morelli, mentre Pasquale De Franco ricoprirà quella all’Edilizia scolastica. Ferdinando Nociti si occuperà di minoranze linguistiche, pianificazione territoriale e patrimonio, mentre Alfono D’Arienzo ha la delega agli affari generali e PNRR.

Approvato all’unanimità dei presenti, dopo ampia discussione, un Ordine del Giorno condiviso sull’Alta Velocità Ferroviaria in Calabria, la cui realizzazione sul territorio provinciale è stata ritenuta «fondamentale e non più rinviabile» dall’intero Consiglio Provinciale. In tal senso – recita l’Ordine del Giorno – «è da ritenersi strategica la linea che garantisca il collegamento con Tarsia, fermo restando anche il necessario potenziamento dell’attuale linea Tirrenica».

Preso quindi atto dalle più recenti notizie che, contrariamente a quanto in principio sembrava delinearsi, il tracciato dell’alta velocità non ricomprenderebbe Tarsia, il Consiglio Provinciale «impegna la Presidente Rosaria Succurro ad attivare le più opportune interlocuzioni istituzionali con RFI, la Regione Calabria, i Ministeri competenti ed ogni altro soggetto deputato, finalizzata anche all’eventuale realizzazione del tracciato dell’Alta Velocità» nel territorio cosentino.

La Presidente Rosaria Succurro ha poi voluto rivolgere i migliori e più affettuosi auguri di pronta guarigione ad Ermanno Cennamo, già Consigliere di questo Ente, al quale ha anche espresso vicinanza nel delicato momento che sta attraversando.

Potrebbe interessarti

Servizi Video

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano

17 Febbraio 2024 - 18:47
Cronaca

Morte operaio: tre persone iscritte nel registro degli indagati

17 Febbraio 2024 - 12:45
Cronaca

Frascineto, incidente sul lavoro: muore operaio albanese

11 Febbraio 2024 - 17:01
Cronaca

Il Carnevale inclusivo dei Lions: in maschera tra i bambini malati