15:49

DENUNCIATO TITOLARE DI UNA AZIENDA Mormanno. Sequestrati oltre 10 quintali di prodotti caseari

13:49

TRASFERITO IN OSPEDALE PER ACCERTAMENTI Ritrovato l’anziano disperso ad Acquaformosa nella giornata di ieri

17:13

IN PROGRAMMA DAL 4 AL 14 SETTEMBRE Grande attesa per i-Fest International Film Festival

13:13

SI E' SPENTO IERI NELLA SUA CASSANO Ci lascia Cosimo Bruno, decano dei giornalisti calabresi

15:24

CHIEDONO UNA RIVISITAZIONE DELLA DELIBERA Le preoccupazioni dei tirocinanti del Comune di Castrovillari

13:00

PRESENTATO IL RICCO PROGRAMMA La rinascita del PD parte dalla Festa dell’Unita’

0:08

CASTROVILLARI AZZURRA La grande festa del Napoli club

14:49

OPERAZIONE DELL'ARMA A CASTROVILLARI Tentata truffa ad anziana. Arrestato un uomo di origine campane

19:38

LAMEZIA PROMOSSA IN SERIE D Castrovillari che delusione. Ko anche con il Rende

10:23

INTERVENTO DI FRATELLI D'ITALIA Carenza di organico per il Commissariato di Castrovillari

21:12

ORDINE DI SFILATA Carnevale, sono 11 i gruppi in concorso

21:17

AL VIA I FESTEGGIAMENTI Castrovillari incorona il suo Re Burlone

0:07

INCORONATA QUESTA SERA Sofia Lampis è la nuova Miss Carnevale

15:03

VISITA AI BAMBINI DI PEDIATRIA Castrovillari, i Supereroi arrivano dal cielo

22:13

GIOCHERA' NEL GIRONE CAMPANO Basket serie C, la Pollino si presenta ai suoi tifosi

17:52

OGGI SI E' RIPARTITI Buon anno scolastico a tutti

14:53

I-FEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL Dopo Frassica al Castello Aragonese arriva Raoul Bova

19:14

DAL 29 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE Tutto pronto per Civita Nova Radicarsi

18:47

ARRESTATO AUTOTRASPORTATORE Spezzano Albanese, sequestrati 150 chili di droga

22:50

MEZZI AEREI IN AZIONE Incendi. Fiamme a Castrovillari e S.Basile

17:08

MARA PARISI VINCE TRA LE DONNE Antonio Vigoroso vince la Marathon degli Aragonesi

11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

432 Volte

SI E' SPENTO IERI NELLA SUA CASSANO

Ci lascia Cosimo Bruno, decano dei giornalisti calabresi

Storico Fondatore del Circolo della Stampa Polino Sibaritide è stato per 22 anni consigliere nazionale dell’Ordine

Il giornalismo calabrese perde uno dei suoi maggiori esponenti. Nella sua Cassano si è spento ieri Cosimo Bruno. Un decano del giornalismo per il quale si è sempre speso e messo in prima linea così come nel sindacato, prima nella FNSI e poi con la FIGEC CISALa cui aveva aderito e di cui era apprezzato membro del Collegio dei Probiviri . Particolarmente conosciuto in tutta Italia, è stato per 22 anni, consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Aveva 82 anni e il 22 gennaio scorso aveva festeggiato il cinquantesimo anniversario della sua iscrizione all’Albo dei Giornalisti. Un pezzo di storia del giornalismo che rimarrà sempre legato alla costituzione del Circolo della Stampa Pollino Sibaritide da lui fortemente voluto dove per decenni ha ricoperto l’importante ruolo di Presidente forgiando e indirizzando a questa attività tanti giovani colleghi. “Un esempio di un giornalismo vicino alla gente,  lascia una eredità indelebile nel panorama regionale del mondo dell’informazione.  Sempre presente in difesa della categoria e dei suoi iscritti, gentile nei modi è stato il maestro e decano dei Giornalisti che ha saputo portare per mano e di tanti giovani colleghi ai quali non ha mai risparmiato consigli e suggerimenti”. Così lo ricorda Mario Alvaro, oggi presidente del Circolo della Stampa Pollino-Sibaritide fondato nel 1967.  “Quello di oggi è un giorno di lutto per la Figec Cisal e per tutti i giornalisti che hanno avuto la fortuna di conoscerlo”, affermano commossi il segretario generale Carlo Parisi e il presidente Lorenzo Del Boca che lo avevano chiamato ai vertici del nuovo sindacato dei giornalisti riconoscendogli il merito di essere “uno dei protagonisti calabresi più attenti e scrupolosi degli istituti di categoria”.

Anche l’Amministrazione comunale di Cassano All’Ionio ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa del giornalista , “voce attenta e appassionata del nostro territorio, raccontato sempre con spirito critico e tanto amore.
Scrittore e studioso, educatore e punto di riferimento di tante generazioni di giovani cassanesi, con il suo lavoro, svolto con rigore, sensibilità e dedizione, ha saputo raccontare la realtà locale con onestà intellettuale e spirito di servizio, diventando un punto di riferimento per la comunità e motivo di vanto e orgoglio per la stessa”.

Alla famiglia e ai suoi cari giunga l’abbraccio sincero del sindaco Gianpaolo Iacobini, dell’amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza.

Potrebbe interessarti

di Redazione

di Domenico Fortunato

Servizi Video

12 Novembre 2025 - 12:30
Cronaca

Droga nascosta nei contrainer tra le scatole di prodotti surgelati: maxi sequestro a Gioia Tauro

15 Ottobre 2025 - 9:50
Cronaca

Caporalato e appalti pubblici: operazione della Guardia di Finanza nei confronti di 5 persone

14 Ottobre 2025 - 16:59
Cronaca

Maxi operazione antidroga tra Milano e la Locride: sgominata rete ‘ndrangheta-camorra da 18 milioni di euro

6 Ottobre 2025 - 13:14
Ambiente

Esemplare di Caretta Caretta liberata in mare dalla Guardia di Finanza