13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

1353 Volte

50 TOP PIZZA

Da Filomena è uno degli indirizzi imperdibili per la pizza in Calabria: 18°posto nella 50 Top Pizza

Filomena Palmieri e Giuseppe Di Gaetani rappresentano un mix collaudato che esalta impasti, lievitazioni e prodotti di qualità della Calabria per una visione di pizza mai banale, ma ricercata ed autenticamente territoriale

Territorio e tradizione, ma anche tanta inventiva, estro, e capacità di innovare mantenendo fissi dei capisaldi della cucina territoriale. Da Filomena è uno degli indirizzi imperdibili per la pizza in Calabria. La conferma arriva anche dalla prestigiosa guida 50 Top Pizza sulle migliori pizze in viaggio in Italia da taglio e asporto che ha consacrato al 18° posto la bottega del gusto di Castrovillari.

Un poderoso balzo in avanti rispetto al 27° posizionamento dello scorso anno che evidenzia la capacità di Filomena Palmieri e suo figlio Giuseppe Di Gaetani di non adagiarsi sugli allori, ma cercare sempre nuove ricette per esaltare gli impasti di lunga maturazione e le materie prime di qualità che permettono un viaggio gustoso tra le eccellenze alimentari calabresi e non solo.

Aperta nel 2015 da Filomena Palmieri, la pizzeria è il compimento di un percorso che la pizzaiola castrovillarese – insignita del titolo di Ambasciatore della Pizza per Slow Food – ha iniziato con la sua famiglia molti anni fa, incentrando poi la sua professionalità nella passione per gli impasti e i lievitati.

Accanto a lei da qualche anno il figlio Giuseppe Di Gaetani che ereditando la passione della madre, e dopo un corso professionale nel campo della ristorazione, è l’esempio dell’allievo che supera il maestro. Non a caso proprio a febbraio proprio il giovane pizzaiolo ha vinto a Napoli il contest “Fior…Di Teglia”, promosso da 50 Top Pizza e Latteria Sorrentina e dedicato ai giovani talenti della pizza in teglia.

La sua visione moderna della pizza, unita alla forte tradizione di Filomena Palmieri, regalano al pubblico di appassionati del genere una grande varietà di proposte che definire gourmet sarebbe riduttivo. La natura della produzione da forno è realizzata con materie prime di qualità, provenienti non solo dai piccoli produttori del Pollino, ma da tutta la regione.

Una pizza leggera e digeribile, che racconta l’anima autentica della Calabria, rendendo omaggio alla cultura popolare calabrese. Gli impasti vengono prodotti con lunghe maturazioni (dalle 36 alle 48 ore): la teglia viene condita con ingredienti di pregio del territorio, come l’olio Evo di Castrovillari, i datterini a coltivazione idroponica di Villapiana, i salumi del Parco Nazionale della Sila e i formaggi della Piana di Gioia Tauro.

Meritano una menzione particolare la pizza in teglia con patate silane, sardella calabrese, cipolla di Tropea Igp e stracciatella e la teglia con cipolla bianca di Castrovillari, caciocavallo fresco locale, pancetta tesa di suino nero di Calabria e scorzetta di limone di Rocca Imperiale.

Potrebbe interessarti

Servizi Video

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano

17 Febbraio 2024 - 18:47
Cronaca

Morte operaio: tre persone iscritte nel registro degli indagati

17 Febbraio 2024 - 12:45
Cronaca

Frascineto, incidente sul lavoro: muore operaio albanese

11 Febbraio 2024 - 17:01
Cronaca

Il Carnevale inclusivo dei Lions: in maschera tra i bambini malati