Urne chiuse in Calabria per la prima giornata delle elezioni regionali. Si voterà ancora domani dalle 7:00 alle 15:00. I cittadini calabresi – quasi due milioni di aventi diritto al voto – sono chiamati a eleggere il presidente della Giunta e i componenti del Consiglio regionale. Alle 23:00 il dato che arriva dai seggi consegna una percentuale lievemente in calo rispetto alle regionali del 2021.
Solo il 29,08% dei cittadini si è recato alle urne, rispetto al 30,88% che segnò invece la prima giornata di quattro anni fa, vale a dire 549.132 calabresi su 1.888.368 chiamati ad esprimere la propria preferenza sui tre candidati in lizza per il ruolo di Presidente della Regione Calabria.
Il voto nelle province
Secondo i dati della prima giornata di voto in Calabria la performance migliore di affluenza al voto l’ha fatta registrare Reggio Calabria dove si sono recati alle urbe il 32,24% degli elettori. Di poco inferiore il dato di Catanzaro dove i votanti sono stati il 31,92% della popolazione. Segue Crotone con il 28,8% dei cittadini votanti, poi Vibo Valentia con il 26,67% e ultima la provincia di Cosenza con il 26,21%.
La corsa a tre per la presidenza della Calabria
I candidati alla carica di presidente sono tre: Roberto Occhiuto, per il centrodestra, sostenuto da 8 liste (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Occhiuto Presidente, Forza Azzurri, Noi Moderati, Democrazia Cristiana-Udc e Sud chiama Nord-Partito Animalista); Pasquale Tridico, per il centrosinistra, sostenuto da 6 liste (Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Democratici e Progressisti, Casa Riformista, Lista Tridico Presidente e Alleanza Verdi e Sinistra); Francesco Toscano, sostenuto da Democrazia Sovrana Popolare, partito di cui è presidente.