22:50

INTERVENTO DELLA POLIZIA PENITENZIARIA Castrovillari. Sequestrate sostanze stupefacenti in carcere

22:19

RIUNITO IL COMITATO ORDINE E SICUREZZA Prefettura, intensificati i controlli nel periodo natalizio

15:49

DENUNCIATO TITOLARE DI UNA AZIENDA Mormanno. Sequestrati oltre 10 quintali di prodotti caseari

13:49

TRASFERITO IN OSPEDALE PER ACCERTAMENTI Ritrovato l’anziano disperso ad Acquaformosa nella giornata di ieri

17:13

IN PROGRAMMA DAL 4 AL 14 SETTEMBRE Grande attesa per i-Fest International Film Festival

13:13

SI E' SPENTO IERI NELLA SUA CASSANO Ci lascia Cosimo Bruno, decano dei giornalisti calabresi

15:24

CHIEDONO UNA RIVISITAZIONE DELLA DELIBERA Le preoccupazioni dei tirocinanti del Comune di Castrovillari

13:00

PRESENTATO IL RICCO PROGRAMMA La rinascita del PD parte dalla Festa dell’Unita’

0:08

CASTROVILLARI AZZURRA La grande festa del Napoli club

14:49

OPERAZIONE DELL'ARMA A CASTROVILLARI Tentata truffa ad anziana. Arrestato un uomo di origine campane

19:38

LAMEZIA PROMOSSA IN SERIE D Castrovillari che delusione. Ko anche con il Rende

10:23

INTERVENTO DI FRATELLI D'ITALIA Carenza di organico per il Commissariato di Castrovillari

21:12

ORDINE DI SFILATA Carnevale, sono 11 i gruppi in concorso

21:17

AL VIA I FESTEGGIAMENTI Castrovillari incorona il suo Re Burlone

0:07

INCORONATA QUESTA SERA Sofia Lampis è la nuova Miss Carnevale

15:03

VISITA AI BAMBINI DI PEDIATRIA Castrovillari, i Supereroi arrivano dal cielo

22:13

GIOCHERA' NEL GIRONE CAMPANO Basket serie C, la Pollino si presenta ai suoi tifosi

17:52

OGGI SI E' RIPARTITI Buon anno scolastico a tutti

14:53

I-FEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL Dopo Frassica al Castello Aragonese arriva Raoul Bova

19:14

DAL 29 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE Tutto pronto per Civita Nova Radicarsi

18:47

ARRESTATO AUTOTRASPORTATORE Spezzano Albanese, sequestrati 150 chili di droga

22:50

MEZZI AEREI IN AZIONE Incendi. Fiamme a Castrovillari e S.Basile

17:08

MARA PARISI VINCE TRA LE DONNE Antonio Vigoroso vince la Marathon degli Aragonesi

11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

18:56

CERIMONIA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI Premio America Giovani a Michael Martire

Visto

484 Volte

SUL GRANDE SCHERMO

Castrovillari Film Festival: arriva la rassegna dedicata ai giovani cineasti emergenti

La settima edizione ha visto candidati 1903 cortometraggi da 97 paesi. Sedici pellicole saranno in proiezione nelle serate dell'evento, 5 non in concorso sono firmate da calabresi. Ben 4 i registi castrovillaresi

Edizione numero 7 per il Castrovillari Film Festival/Festival Internazionale del Cortometraggio d’Autore, organizzato dall’Associazione Culturale “Chimera Aps” in programma dal 19 al 21 settembre nel Castello Aragonese con proiezioni giornaliere dalle 21,15. Finanziata dalla Calabria Film Commission attraverso l’Avviso pubblico 2025 per il sostegno alla realizzazione di festival cinematografici ed audiovisivi in Calabria, dal Comune di Castrovillari e dall’Ente Parco Nazionale del Pollino, la rassegna ha ricevuto in questa edizione 1903 candidature di cortometraggi da 97 paesi diversi, dai quali ne sono stati selezionati 16 in proiezione nelle serate, già segnalati nei maggiori festival del mondo come Venezia, Cannes, Berlino, Rotterdam. Di questi 11 sono in concorso e 5 non in gara, firmati da calabresi. Di loro 4 sono diretti da registi castrovillaresi quali Fabio Orefice, Samuele Leogrande, Silvia Cuconati e Antonio Romagnoli. Quest’ultimo, nella serata finale del 21 settembre, verrà insignito del premio Autore Calabrese dell’Anno (evento realizzato in collaborazione con Calabria Film Commission) per il suo cortometraggio “Aspis” che sarà presentato in anteprima regionale.

Anch’esso racconta questo “saper riprendere” e guardare la realtà- e come ci provoca-, che ci aiuta a interrogarci a partire dal confronto con il proprio cuore, all’ascolto, passando per la curiosità e l’esperienza che ci viene rappresentata. Uno sviluppo che mette in moto persone e società. Rinnovata- per tale tensione formativa, sempre rinnovata- la partnership con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria grazie alla quale gli studenti avranno modo di partecipare al festival in maniera attiva in più vesti.

Tutti i giorni dalle ore 18, presso Emi’s Bakery, nello storico Palazzo Cappelli, gli “AperiCinema” che introducono le masterclass e gli incontri sui cortometraggi. Mentre l’inizio del Festival Internazionale del Cortometraggio avverrà con “l’aperitivo di apertura” venerdì 19settembre che introduce la masterclass di Andrea Gatopoulos “Come Scrivere una Candidatura (e nel frattempo scoprire qualcosa di utile su te stesso)”; Sabato 20  , invece, si terrà l’incontro “Guardare Insieme – Il dialogo creativo tra regista e direttore della fotografia” con Andrea Benjamin Manenti, mentre domenica 21 settembre  verrà proposta la masterclass dell’artista Gianluca Abbate “Taglia/Cuci/Respira – L’uso del corpo e dell’archivio nel cinema sperimentale di Gianluca Abbate”.

Per altro 11 sono gli eventi speciali, che connoteranno la Tre giorni, tra Eventi Cinema, alla Scoperta del Territorio e dei suoi Artisti, grazie pure alla collaborazione del Sistema Museale di Castrovillari, del Gruppo Archeologico del Pollino, di EP Open Comunità Energetica, dell’Hub Catasta e di Silvio Carrieri, guida ufficiale del Parco Nazionale del Pollino, appassionato,  anche lui come tanti, della propria terra e delle radici che lo costituiscono e suscitano continuamente affermando un’ identità che apre ed abbraccia senza perdersi.

«Il Festival Internazionale del Cortometraggio d’Autore nasce con questo assunto di appartenenza e di voglia di crescere, e far crescere, giocando tutto sull’importanza di raccogliere le straordinarie sensibilità di autori emergenti, da ogni parte del globo, nel fare proprie, con creatività, immagini che sanno trasmettere e rappresentare emozioni e chiavi di lettura attraverso il linguaggio cinematografico»,- come ricordano, dando le ragioni dell’appuntamento,  il regista Antonio La Camera (vincitore del premio al Miglior Cortometraggio alla Settimana della Critica di Venezia 2023) e il compositore Francesco Sottile (vincitore del 2° premio al Concorso di composizione “2 Agosto” 2025), direttori artistici della manifestazione e accompagnatori imprescindibili delle serate volte a valorizzare, con il pubblico, le produzioni dei cineasti.

Esigenze che animano i giovani registi presenti, ma anche le ragioni di quanti seguono, affascinati, l’evento, ormai in sviluppo costante, soprattutto per ciò che imprimono le opere nell’immaginario collettivo attraverso i tanti messaggi che rilanciano e si susseguono: come il desiderio dell’Uomo di narrare sul grande schermo al fine di permettere allo spettatore una full immersion che offre proprio la macchina da presa. E proprio a partire da questa scelta culturale ed artistica che le creatività richiamano quanto include la storia, la politica, l’economia, la società e l’ambiente. La rassegna si avvale del patrocinio del Lions Club Castello Aragonese Pollino Sibaritide Valle dell’Esaro.

Potrebbe interessarti

di Redazione

di Domenico Fortunato

Servizi Video

12 Dicembre 2025 - 15:02
AttualitàCronaca

Sgominata rete di tombaroli al servizio della ‘ndrangheta, 11 arresti tra Calabria e Sicilia

12 Novembre 2025 - 12:30
Cronaca

Droga nascosta nei contrainer tra le scatole di prodotti surgelati: maxi sequestro a Gioia Tauro

15 Ottobre 2025 - 9:50
Cronaca

Caporalato e appalti pubblici: operazione della Guardia di Finanza nei confronti di 5 persone

14 Ottobre 2025 - 16:59
Cronaca

Maxi operazione antidroga tra Milano e la Locride: sgominata rete ‘ndrangheta-camorra da 18 milioni di euro