La città di Cassano allo Jonio ha un nuovo sindaco: è Gianpaolo Iacobini, che poco dopo le 20 è ormai consacrato alla vittoria contro i suoi sfidanti che si fermano molto dopo i numeri che lo attestano vincente nella corsa al Municipio. «E’ stata premiata la discontinuità» è il suo primo commento mentre a pochi metri dal comune è attorniato dalla folla di cittadini festanti che lo abbracciano e lo salutano con affetto. L’amministrazione comunale uscente guidata da Gianni Papasso e rappresentata in campagna elettorale da Carmen Gaudiano (staccato da quasi 20 punti percentuali) «esce severamente bocciata dal giudizio del popolo» ha aggiunto il neo eletto Iacobini.
Ora «a noi il compito di invertire rotta di lavorare da subito un’alternativa anche in termini programmatici e politici alla città. La comunità ha premiato una proposta di pace, armonia e di sviluppo su direttrici diverse da quelle seguite negli ultimi tempi. I numeri parlano ormai chiaramente senza dubbio alcuno».
Intorno alle 19 quando ormai i dati profilavano una vittoria del suo avversario diretto la candidata sindaco della coalizione civico-riformista Carmen Gaudiano ha rilasciato le prime dichiarazioni: «Abbiamo condotto una campagna elettorale senza risparmiarci, con un interessante programma e schierando volti nuovi e competenti. Evidentemente il nostro messaggio elettorale non è passato».
In attesa dei dati definitivi
Mentre in città sono già partiti i caroselli festanti il candidato Iacobini attende il risultato definitivo che però a meno di duemila schede da scrutinare lo consegna con la fascia tricolore alla sua città. Al momento questo il risultato delle urne: la coalizione in appoggio a Gianpaolo Iacobini è avanti con il 53,54% pari a 4154 voti scrutinati. Segue Carmen Gaudiano espressione dell’amministrazione uscente con 2865 voti validi e un 36,93% e chiude Antonello Avena di Articolo 21 con il 9,53% per un totale di 739 preferenze. Ora si attende di capire quali saranno i consiglieri eletti per definire il quadro del consiglio comunale di Cassano all’Jonio.