16:00

DALL'1 AL 3 MAGGIO A MORANO Il ritorno della Cronoscalata del Pollino

22:31

MOMENTO DI CONFRONTO CON I CITTADINI Italia del Meridione presenta la sua “Agorà”

14:34

COSTITUITO DA 400 ALLEGATI Castrovillari approva il Piano Strutturale Comunale

23:42

DOMANI SI VOTA FINO ALLE 15 Referendum, a Castrovillari ha votato il 36%

22:50

INTERVENTO DELLA POLIZIA PENITENZIARIA Castrovillari. Sequestrate sostanze stupefacenti in carcere

22:19

RIUNITO IL COMITATO ORDINE E SICUREZZA Prefettura, intensificati i controlli nel periodo natalizio

15:49

DENUNCIATO TITOLARE DI UNA AZIENDA Mormanno. Sequestrati oltre 10 quintali di prodotti caseari

13:49

TRASFERITO IN OSPEDALE PER ACCERTAMENTI Ritrovato l’anziano disperso ad Acquaformosa nella giornata di ieri

17:13

IN PROGRAMMA DAL 4 AL 14 SETTEMBRE Grande attesa per i-Fest International Film Festival

13:13

SI E' SPENTO IERI NELLA SUA CASSANO Ci lascia Cosimo Bruno, decano dei giornalisti calabresi

15:24

CHIEDONO UNA RIVISITAZIONE DELLA DELIBERA Le preoccupazioni dei tirocinanti del Comune di Castrovillari

13:00

PRESENTATO IL RICCO PROGRAMMA La rinascita del PD parte dalla Festa dell’Unita’

0:08

CASTROVILLARI AZZURRA La grande festa del Napoli club

14:49

OPERAZIONE DELL'ARMA A CASTROVILLARI Tentata truffa ad anziana. Arrestato un uomo di origine campane

19:38

LAMEZIA PROMOSSA IN SERIE D Castrovillari che delusione. Ko anche con il Rende

10:23

INTERVENTO DI FRATELLI D'ITALIA Carenza di organico per il Commissariato di Castrovillari

21:12

ORDINE DI SFILATA Carnevale, sono 11 i gruppi in concorso

21:17

AL VIA I FESTEGGIAMENTI Castrovillari incorona il suo Re Burlone

0:07

INCORONATA QUESTA SERA Sofia Lampis è la nuova Miss Carnevale

15:03

VISITA AI BAMBINI DI PEDIATRIA Castrovillari, i Supereroi arrivano dal cielo

22:13

GIOCHERA' NEL GIRONE CAMPANO Basket serie C, la Pollino si presenta ai suoi tifosi

17:52

OGGI SI E' RIPARTITI Buon anno scolastico a tutti

14:53

I-FEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL Dopo Frassica al Castello Aragonese arriva Raoul Bova

19:14

DAL 29 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE Tutto pronto per Civita Nova Radicarsi

18:47

ARRESTATO AUTOTRASPORTATORE Spezzano Albanese, sequestrati 150 chili di droga

22:50

MEZZI AEREI IN AZIONE Incendi. Fiamme a Castrovillari e S.Basile

17:08

MARA PARISI VINCE TRA LE DONNE Antonio Vigoroso vince la Marathon degli Aragonesi

11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

16:54

PROGETTO IN FASE DI ESECUZIONE Castrovillari avrà il suo “Monumento alla Pace”

Visto

1428 Volte

LA CENTRALE

Vertenza Mercure: una delegazione territoriale ricevuta dal presidente del consiglio regionale Mancuso

Ora si attende l'audizione nella VI commissione consiliare il 7 gennaio e poi il passaggio del 10 gennaio 2025 in consiglio per ottenere l'abrogazione della norma

Una riunione conclusa con «cauto ottimismo» quella che ieri ha visto protagonista a Reggio Calabria il coordinamento territoriale sul Mercure composto da sindaci, sindacati e associazioni delle imprese ed il presidente del consiglio della Regione Calabria, Filippo Mancuso. All’incontro hanno partecipato anche alcuni consiglieri regionali firmatari e non firmatari delle proposte di legge tese all’abrogazione dell’articolo 14 votato dalla Regione Calabria.

Il coordinamento, accompagnato anche da quattro autobus di dipendenti e fliera a supporto della centrale di Laino Borgo, ha illustrato ampiamente – attraverso il sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo, e l’onorevole Domenico Pappaterra – le ragioni che muovono la necessità di poter arrivare all’abrogazione dell’articolo contenuto nella legge regionale che di fatto impedisce lo sviluppo occupazionale e lavorativo della centrale del Mercure.

Nel corso dell’audizione si è ricostruito un escursus completo della vicenda della centrale e sono stati sottolineati gli aspetti di incostituzionalità e illegittimità della norma approvata in quanto contrasta con l’Articolo 117 della Costituzione. In più si è aperto un conflitto istituzionale con la Regione Basilicata che, contrariamente a quanto fatto dalla Calabria, in sede di approvazione di piano del Parco ha apposto la deroga per la potenza della Centrale del Mercure, prevista dall’articolo 11 dell’accordo di compensazione sottoscritto al Mise nell’ottobre del 2014 e recuperato totalmente come prescrizione nella delibera di riattivazione della centrale approvata dal consiglio dei ministri nel giugno 2015.

Intanto un primo risultato sarà quello di poter partecipare (come rappresentanza del coordinamento territoriale) alla riunione della VI commissione consiliare regionale “Agricoltura e foreste, Consorzi di bonifica, Turismo, Commercio, Risorse naturali, Sport e Politiche giovanili” in programma il 7 gennaio 2025 con l’intento di motivare, anche in quella sede, le ragioni di un passo indietro della Regione Calabria sulle decisioni assunte rispetto alla filiera della centrale del Mercure. Per poi trasferire la votazione sull’abrogazione della norma oggi contestata in aula, il 10 genniao 2025, al primo consiglio regionale utile al fine di addivenire ad una risoluzione della vertenza che oggi tiene con il fiato sospeso centinaia di lavoratori e addetti all’indotto del Mercure.

«In questi anni – ha dichiarato il sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo – il territorio ha dimostrato di essere un esempio virtuoso di capacità produttiva e di rispetto ambientale assoluto. Un modello per l’intero Paese che oggi non può essere fermato ma va sostenuto e implementato».

Potrebbe interessarti

Servizi Video

15 Aprile 2026 - 12:48
AttualitàCultura

Un libro antologico esalta il Moscato di Saracena tra storia, tradizione e protagonisti

14 Aprile 2026 - 12:47
AmbienteAttualità

Calabria e Basilicata unite dal progetto “Pollino” per la valorizzazione dell’agroalimentare

12 Aprile 2026 - 16:42
Attualità

Vinitaly 2026: il Premio Angelo Betti alla cantina calabrese Tenuta del Travale

17 Marzo 2026 - 11:24
Cronaca

Allerta maltempo: allagamenti nel cosentino e criticità lungo la fascia jonica