20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

17:12

FESTIVAL EUROMEDITERRANEO Vladimir Luxuria ad Altomonte con il suo Princesa

Visto

2461 Volte

LA TRAGEDIA

Un virus potrebbe essere la causa della morte del piccolo Domenico: grave ma stabile il fratello Enea

La coppia di fratellini di Cassano allo Jonio erano stata ricoverata presso il nosocomio dell'Annunziata di Cosenza. Vicinanza alla famiglia è stata espressa dal vescovo della Diocesi, Monsignor Savino.

Potrebbe essere stata determinata da una grave condizione tossico-infettiva, generata probabilmente da un rotavirus, il decesso di Domenico Di Cicco, il piccolo di 15 mesi originario di Cassano allo Ionio.  Il piccolo è deceduto ieri in serata presso il reparto di Neonatologia dell’Annunziata di Cosenza, dove era giunto in ambulanza intorno all’1 della notte precedente, dall’ospedale di Castrovillari, al quale i genitori si erano in un primo tempo rivolti.

Da qualche giorno infatti, il piccolo presentava sintomi da gastroenterite acuta, quali vomito e dissenteria che gli avevano poi causato una accentuata disidratazione. I sanitari della Neonatologia di Cosenza hanno subito ravvisato uno scompenso metabolico elettrolitico di natura irreversibile che ha avuto come esito la morte nonostante l’applicazione di tutte le terapie cliniche previste dalle linee guida nazionali ed internazionali.

Alla notizia del decesso il padre di Domenico avrebbe trasformato il dolore in rabbia, danneggiando diverse apparecchiature del reparto. Solo l’intervento dei Carabinieri avrebbe riportato la calma nel delicato reparto dell’ospedale Annunziata. Ma al dolore per quanto accaduto si è aggiunta l’apprensione per le sorti di un fratellino di Domenico, il piccolo Enea di appena 5 mesi, accompagnato all’Annunziata intorno alle ore 17 della giornata di ieri con sintomi analoghi e per il quale è stato necessario il trasferimento in elisoccorso presso l’ospedale Bambino Gesù di Roma. Le sue condizioni sono gravi ma stabili.

Dalla Terra Santa, dove si trova in pellegrinaggio con la Diocesi di Cassano, il vescovo Monsignor Savino ha fatto giungere ai familiari un messaggio di vicinanza e cordoglio, invitando i fedeli a ritrovarsi in preghiera affinché il figlio piccolo della coppia possa riprendersi presto e far ritorno a casa sano e salvo.

Potrebbe interessarti

Servizi Video

4 Giugno 2023 - 23:59
Sport

Marathon degli Aragonesi 2023: vince Emanuele Spica

1 Giugno 2023 - 15:18
Cronaca

Dramma sul Pollino: Denise Galatà muore durante discesa di rafting

29 Maggio 2023 - 16:16
Cultura

Primavera dei Teatri: partita la 23esima edizione del festival

29 Maggio 2023 - 12:15
Cronaca

Castrovillari: matrice dolosa per l’incendio che ha danneggiato un ristorante