22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

19:19

INIZIATIVA DEI COMMERCIANTI La moda ritorna protagonista nella città del Pollino

Visto

216 Volte

PRINCIPALISSIMA PATRONA

Castrovillari si ritrova unita sotto l’effige della Madonna del Castello

Oggi il rito della incoronazione, dopo la liturgia partecipatissima presso il santuario mariano

Maria modello di anima orante, capace di muovere tutto con la forza dell’amore. Perchè – riprendendo le parole di San Tommaso d’Aquino – «la vita cristiana è un legame d’amore». E’ lo spunto di riflessione “spezzato” nel corso dell’omelia da padre Antonio Caruso, francescano e parroco della chiesa di San Francesco di Paola, davanti ad una immensa folla di fedeli che si è ritrovata stamane nella Basilica minore della Madonna del Castello per la messa solenne e il consueto rito della “incoronazione” dell’effige della vergine maria tanto cara ai castrovillaresi.

Il francescano ha sottolineato «la bellezza» che dona lo Spirito Santo a coloro che hanno la capacità di vivere la dimensione dell’Amore come silenzio e preghiera. Accanto a lui nella solenne liturgia, alla quale seguirà domani quella presieduta dal vescovo Monsignor Francesco Savino, il rettore del santuario mariano don Carmine De Bartolo che ha ribadito come il rituale dell’oro è «segno di gioia, di sofferenza e tanta speranza» anche per il carico votivo di tanti fedeli al quale si lega la fase finale della liturgia odierna.

Quella di quest’anno è anche la festa che riporta in piazza i festeggiamenti civili sospesi a causa della pandemia negli ultimi anni. Domani 1 maggio alle 22:00 i fuochi pirotecnici saranno preceduti dal concerto dei Gloomy Mood alle 20:30 al quale seguirà alle 22:30 le sonorità proposte dai Castrum Sound in piazza Municipio. il 2 maggio invece alle 21:30 si esibiranno i Lucio Battisti tribute band, mentre il 3 maggio i Cugini di campagna chiuderanno i festeggiamenti civili della principalissima patrona della città di Castrovillari.

Potrebbe interessarti

Servizi Video

24 Maggio 2022 - 22:45
Ambiente

Pollino su due ruote: inaugurato il nuovo tratto di ciclovia Campotenese – Morano Calabro

31 Maggio 2022 - 22:43
Cultura

Cultura e turismo: il villaggio Aldiana diventa una galleria d’arte

31 Maggio 2022 - 22:44
AttualitàCultura

Giudecche di Calabria: l’ebraismo nuovo attratto turistico

6 Giugno 2022 - 22:41
AmbienteSport

L’imperticata ritrova il suo re: Paolo Colonna vince la Marathon degli aragonesi