13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

23:00

I COMPLIMENTI DELLA POLLINO BASKET Basket femminile. Due castrovillaresi conquistano la serie B

Visto

1010 Volte

CALABRIA IN FIAMME

Caldo incendi non danno tregua alla Calabria: tre incendi anche tra Pollino e Sibaritide

Oltre 80 i roghi ancora attivi. Sul fronte del fuoco impegnati circa 360 uomini, richiamati in servizio anche il personale di turno libero

L’ondata di incendi che sta interessando la regione non da tregua a nessuna provincia. Sono ancora 80 i roghi attivi dal Pollino all’Aspromonte, mentre 60 quelli completamente estinti nelle ultime 24 ore dal personale dei Vigili del Fuoco e le unità di Calabria Verde a supporto del piano antincendio regionale.

Neanche il Pollino è stato risparmiato dall’ondata di incendi. Nella giornata di oggi un rogo ha interessato una zona del comune di Saracena, mentre un altro si è sviluppato nel comune di Castrovillari in contrada Maroglio. Sul posto sono intervenuti gli uomini dei Vigili del fuoco, le squadre volontarie della protezione civile (Associazioni Anpana e Pellicano), gli uomini di Calabria Verde e i Carabinieri Forestali. Un altro rogo si è sviluppato sul monte di Cassano Jonio. Nello stesso comune già ieri un altro rogo ha preoccupato la popolazione. In serata è allarme incendi nella sibaritide.

E’ la provincia di Reggio Calabria quella maggiormente interessata dalla scia di roghi che a Cardeto ha anche ucciso un uomo. Da Bagnara a Scilla sino alla punta estrema della Calabria compreso l’entroterra dell’Aspromonte bruciano tanti comuni anche del versante jonico. Questa notte squadre dei Comandi di Catanzaro e Crotone sono state inviate su Cardeto e tra i comuni di San Giovanni Sambatello ed Ortì. Inoltre un ulteriore modulo di colonna mobile (9 unità con automezzi in assetto antincendio boschivo) è giunto dalla vicina Basilicata.

Criticità si registrano nella provincia di Crotone dove 6 squadre sono impegnate in altrettanti incendi, con una quarantina di uomini impegnati sul campo, mentre continuano ad arrivare richieste di soccorso incendio dalla zona di Petilia Policastro ed entroterra di tutta la provincia.

Nella provincia di Catanzaro criticità si registrano nella zona sud del capoluogo dove in via precauzionale polizia di stato e polizia locale stanno provvedendo alla evacuazione di alcune abitazioni. Diversi i mezzi aerei impegnati su tutti i fronti più importanti.

Nella provincia di Cosenza la situazione che desta maggiore preoccupazione è quella nel comune di Acri dove in località Serra di Buda il rogo ha interessato anche due abitazioni e nella frazione Serra Longa. Nel comune di Grisolia, dove un incendio dalla serata di ieri si è propagato in prossimità del centro abitato, sono ancora in fase di spegnimento i roghi principali.

Attualmente tutti i comandi provinciali si sono attivati per richiamare in servizio personale di turno libero. Al momento sono oltre 360 le unità dei vigili del fuoco in servizio ordinario messe in campo per il contrasto agli incendi di vegetazione.

Potrebbe interessarti

Servizi Video

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano

17 Febbraio 2024 - 18:47
Cronaca

Morte operaio: tre persone iscritte nel registro degli indagati

17 Febbraio 2024 - 12:45
Cronaca

Frascineto, incidente sul lavoro: muore operaio albanese

11 Febbraio 2024 - 17:01
Cronaca

Il Carnevale inclusivo dei Lions: in maschera tra i bambini malati