20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

17:12

FESTIVAL EUROMEDITERRANEO Vladimir Luxuria ad Altomonte con il suo Princesa

Visto

73 Volte

NATI PER LEGGERE

Lo scrittore per ragazzi Antonio Ferrara presenta il suo ultimo romanzo

Doppio appuntamento prima a Cassano Jonio con gli alunni della scuola Media "Lanza - Milani" e poi nel pomeriggio a Castrovillari presso la libreria La Freccia Azzurra

Sarà ospite con un doppio appuntamento sul territorio lo scrittore, poeta e illustratore Antonio Ferrara, per presentare il suo ultimo romanzo per ragazzi “Solo come un cane” edito da Einaudi. Un testo che si legge tutto d’un fiato perché Ferrara rende protagonisti i giovani fragili e diseredati, quelli meno fortunati, e lo fa con stile semplice e autentico nella convinzione che la scrittura sia un potente mezzo di espressione dei propri vissuti.

Nella mattinata di lunedì 18 farà tappa prima a Cassano Jonio per incontrare gli alunni della scuola media dell’I.C. “Lanza – Milani” che a giungo scorso hanno messo in scena “Pusher” presso il teatro comunale della città. Uno spettacolo ispirato al suo omonimo romanzo e curato dall’associazione Menodiuterzo nell’ambito del progetto #IoLeggoPerchéCalabria coordinato dall’associazione “Lo studio di Francesco” in collaborazione con AIE e Unical.

Poi alle 18:00 sarà presso la libreria La Freccia Azzurra di Castrovillari per presentare il nuovo libro. Ferrara ha lavorato per sette anni  in una comunità alloggio per minori, accostandosi alla psicologia dell’età evolutiva e alla scrittura come strumento per narrare il disagio. Tiene laboratori di scrittura in scuole, biblioteche, carceri, ospedali. Ha pubblicato con diverse case editrici e ricevuto numerosi premi, tra i quali, come scrittore, il Premio Andersen nel 2012 per il libro Ero cattivo, Edizioni San Paolo e, come illustratore, il Premio Andersen 2015 per Io sono così, Edizioni Settenove (testo di Fulvia Degl’Innocenti).

Potrebbe interessarti

di Redazione

Servizi Video

4 Giugno 2023 - 23:59
Sport

Marathon degli Aragonesi 2023: vince Emanuele Spica

1 Giugno 2023 - 15:18
Cronaca

Dramma sul Pollino: Denise Galatà muore durante discesa di rafting

29 Maggio 2023 - 16:16
Cultura

Primavera dei Teatri: partita la 23esima edizione del festival

29 Maggio 2023 - 12:15
Cronaca

Castrovillari: matrice dolosa per l’incendio che ha danneggiato un ristorante