«Si tratta di grandi traguardi – sottolinea la presidente della terza commissione regionale – che premiano non solo la Pro Loco del Pollino ma l’intera città, in quanto oltre sessant’anni di Carnevale rappresentano per ogni castrovillarese un bagaglio di esperienze e di intense emozioni che racchiudono una parte di storia personale e collettiva. L’intuizione è stata quella di coniugare maschere e folklore, un binomio vincente determinato dall’enorme partecipazione popolare che ancora oggi lo caratterizza. Per ampliare l’offerta, la Pro loco, organizza, all’interno del programma, molteplici attività, culturali, artistiche e sportive, tra cui un interessante focus di approfondimento culturale. Numerose manifestazioni che vanno a riempire un arco temporale di dieci giorni – conclude Pasqualina Straface – e che fanno del Carnevale di Castrovillari un “unicum” nel panorama culturale calabrese. L’evento, peraltro, contribuisce alla crescita sociale, culturale ed economica dell’intero comprensorio e che espande l’immagine di Castrovillari su tutto il territorio nazionale».
“E’ una notizia importante, sottolineano il Presidente della Pro Loco e il Direttore Artistico, Eugenio Iannelli e Gerardo Bonifati, per una manifestazione che non si è mai fermata in tutti questi 65 anni e va a sancire, tutto il nostro lavoro ed impegno ma soprattutto, il merito va a tutti coloro i quali partecipano all’organizzazione questo grande evento che va ad incidere positivamente sull’intero indotto economico del territorio. 100 mila persone in questi 10 giorni, hanno portato linfa nuova a tutte le attività commerciali, alberghi, ristoranti, tutti sould out.
Questo grazie ad un programma ambizioso che è perfettibile e lavoreremo di più e meglio per portare la manifestazione sempre più in alto”.
Gli ha fatto eco l’assessore al Turismo e Spettacolo, Ernesto Bello che ha condiviso con gli organizzatori tutti gli eventi: “Una kermesse che valorizza Castrovillari e l’intera Calabria. Vedere la città in questi giorni colma di gente non può, da assessore al Turismo, che farmi enorme piacere. Un grazie alla Pro Loco che, anche in questa edizione della ripartenza, ha saputo offrire uno spettacolo di tale portata”.
Visto
267 Volte
Carnevale, la Pro Loco accoglie con entusiasmo la proposta di legge di Pasqualina Straface
Si tratta di grandi traguardi che premiano non solo la Pro Loco del Pollino ma l’intera città