11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

23:14

DETENUTA NEL CARCERE DI CASTROVILLARI Il Consigliere Laghi ritorna a far visita a Maysoon Majidi

Visto

590 Volte

Attività amministrativa

Lo Polito: la città sarà protagonista di importanti interventi

Progetti per il Parco fluviale, sistema raccolta acque bianche, villaggio scolastico e rifacimento da "chiazza". Castrovillari si prepara a rifarsi il look

 

Ha aggiornato i cittadini nella scorsa settimana con un lungo post sulla sua pagina social, oggi ha ricordato alcuni importanti interventi amministrativi a Kontatto Radio intervistato dal collega Antonio Pandolfi. Mimmo Lo Polito usa i mezzi di comunicazione per aggiornare i cittadini sull’attività amministrativa e sulle azioni svolte ultimamente in virtù anche di un ufficio stampa comunale che dal 1 febbraio ha visto andare in pensione lo storico Giampiero Brunetti a cui vanno i migliori auguri di meritata quiescenza da parte di abmreport.

Ed allora sono tanti i punti toccati dal Sindaco della città di Castrovillari. Dal parco fluviale il cui progetto è partito, alla progettazione per la ristrutturazione della palestra del villaggio scolastico (euro 460 mila) e della realizzazione del nuovo plesso del nido comunale (840 mila euro) che sono state aggiudicate.

È in fase di pubblicazione la determina a contrarre per il la realizzazione del nuovo plesso di contrada Porcione, per un milione e seicentomila euro. Ma si è parlato anche di Inail. In questi giorni la notizia di una paventata chiusura dell’ufficio di Castrovillari ha destato preoccupazione tra i cittadini. Minaccia di chiusura che lo stesso Lo Polito ha confermato ai microfoni di Kontatto radio. “Ho avuto la comunicazione della direttrice della chiusura dell’Inail di Castrovillari prevista per fine anno, Inail che è ubicata lo ricordo presso gli uffici dell’Inps. La motivazione sarebbe per carenza richieste. Ho subito scritto per evitare ciò e sono in attesa di un incontro con i responsabili” ha concluso Lo Polito in merito.

C’è anche l’annosa vicenda legata al manto stradale. “Le strade verranno aggiustate con il ricorso ad un mutuo, appena definita la progettazione che dovrà essere attenta, per evitare che si sistemi una strada che, magari, dopo qualche mese sarà interessata dalla realizzazione di reti o fibre varie”. Realizzazione di fibra che proprio in questi giorni sta interessando la città di Castrovillari. Ma non è solo questo il problema che ha frenato il rifacimento delle strade cittadine. Soprattutto la realizzazione del sistema di raccolta delle acque bianche. “Un grande progetto di 24 milioni di euro che comprende anche i comuni di San Basile, Frascineto e Civita. Progetto approvato con decreto del commissario (30/12/2022) ora a breve termine verrà completato l’iter per l’appalto. Ciò ha frenato il rifacimento delle strade di Castrovillari, visto che tale intervento (inizio previsto per questo 2023 ndr) interesserà molte arterie della città” ha affermato il Sindaco Lo Polito che ha definito il progetto “importante sia da un punto di vista ambientale che di igiene”.

Infine un altro intervento “in linea con il programma elettorale” è la progettazione dei lavori di rifacimento di piazza Vittorio Emanuele e dell’intera “chiazza”, di piazzetta civita nova, nell’ambito della rigenerazione urbana per euro 1,5 milioni, anche questo progetto aggiudicato.

Potrebbe interessarti

di Redazione

Servizi Video

18 Maggio 2024 - 16:47
Attualità

Nasce la fondazione Talea: per far crescere nuovi talenti

4 Maggio 2024 - 18:18
Attualità

San Basile: il presidente albanese Begaj svela il monumento dedicato a Skanderbeg

30 Aprile 2024 - 17:26
Attualità

Mattarella a Castrovillari: le voci del territorio

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano